Michele Pirro è carico per la sua decima stagione con il Barni Spark Racing Team
Saranno i 4.226 metri del “Marco Simoncelli” World Circuit di Misano ad inaugurare la stagione 2024 del Dunlop Civ, dove al via della categoria Sbk, in sella a una Ducati Panigale V4R del Barni Spark Racing Team, ci sarà, il nove volte campione tricolore: Michele Pirro.
Dopo il drammatico finale di Imola del 2023, il numero 51 di casa Barni, ritemprato da un inverno focalizzato sulla riabilitazione fisica e svariati test con MotoGp e Superbike, ritroverà una classe Sbk tricolore con 15 iscritti e sei case rappresentate, gli avversari più ostici sulla carta saranno i piloti di casa Aprilia, Luca Bernardi e Samuele Cavalieri, mentre le giapponesi, Yamaha e Honda, si presenteranno ai nastri di partenza con i combattivi Ale Delbianco, Riccardo Russo e Luca Vitali. Una starting grid che vedrà anche il rookie di categoria Roberto Mercandelli su Ducati Broncos e dalla MotoE Kevin Manfredi su Suzuki del Team Penta, un pacchetto di mischia che tenterà di ostacolare la corsa verso il decimo titolo tricolore di Pirro, titolo che lo porterebbe a un solo alloro da Tarquinio Provini, secondo in questa speciale classifica alle spalle ovviamente di Giacomo Agostini che primeggia con 16 allori!
Una stagione quella del Campionato Italiano Tricolore che si presenta con la novità tecnica del monogomma Dunlop, in qualifica sarà inoltre introdotto lo pneumatico “VAL33”, che forte della sua mescola super-soft di tipo multilap, permetterà ai piloti, che disporranno però di un solo treno a week end, di confrontarsi in un time attack più spettacolare che mai. Il calendario 2024 prevede, in linea con le stagioni precedenti, le consuete doppie tappe di Misano (a inizio agosto la Racing Night) e Mugello, con Vallelunga, secondo appuntamento stagionale, mentre Imola chiuderà la serie!
Pronti, via, il programma del week end racing romagnolo prevede per venerdì 5 aprile due sessioni da 25 minuti ciascuna, con le prove libere in mattinata e le Q1 nel pomeriggio, rispettivamente alle ore 12 e 17.10. Sabato 6 aprile, Q2 decisive alle 10.40 mentre nel primo pomeriggio, alle 14.10, sarà proprio la Sbk a inaugurare il Dunlop Civ con i 16 giri di gara 1.
Domenica 7 aprile, dalle 9.30 alle 9.40 sono schedulati i classici 10 minuti di warm up e nel pomeriggio, alle 14.45, andrà in scena gara 2. Sarà possibile seguire le gare di apertura dell’Italiano in diretta su Sky Sport MotoGP oppure sulla piattaforma Federmoto.tv.
Carico come sempre il nostro Michele Pirro, pronto a stupire ancora a quasi 38 anni: “Inizia finalmente il Dunlop Civ 2024, da parte mia sono pronto a dare, come sempre, il massimo. Ringrazio tutta la famiglia Barnabò che, da dieci stagioni, mi supporta e sopporta e, ovviamente tutte le aziende che anche in questa stagione, con la loro presenza, ci permetteranno di essere al via del Campionato Italiano SBK! Ci vediamo in pista!”
Oltre che sulla moto Michele sarà impegnato per seguire i suoi ragazzi del Team Garage 51.
Nato nel 2023 il Garage 51 Racing Team si appresta ad iniziare la sua seconda stagione di gare nell’ambito del Dunlop Civ. Una formazione, quella romagnola, che in poco più di 365 giorni si è evoluta, raddoppiando il suo sforzo logistico e sportivo. Fondato da Michele Pirro e capitanato quest’anno dal team principal Pierantonio Del Turco, il Garage 51 Racing Team ha confermato il duo Nicolas Fruscione e Diego Palladino, in gara rispettivamente con i numeri 48 e 18, mentre con il 63 e il 57 saranno riconoscibili le Ducati V2 dell’esperto e due volte campione tricolore di specialità Davide Stirpe e del giovanissimo australiano e rookie assoluto in Italia, Seth Crump. La categoria, la 600NG, risulta ad oggi la più partecipata del Dunlop Civ con ben 43 piloti iscritti, tra questi, da temere, senza dubbio Andrea Mantovani su Ducati e Lorenzo Dalla Porta su Yamaha.