Primo Congresso cittadino
Si terrà il prossimo 13 gennaio, presso l’ex Ospedaletto San Francesco in Piazza S. Maria de Mattias, alle ore 17.00, il Primo Congresso cittadino A.N.P.I.: con l’occasione sarà ufficializzata la presenza della Sezione A.N.P.I. di San Giovanni Rotondo.
L’Associazione partigiana opera nella nostra città già da due anni, durante i quali gli iscritti hanno promosso iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza ai valori della Resistenza e ai principi della Costituzione e ad avvicinare le giovani generazioni alle tematiche antifasciste. – come dichiarano gli stessi promotori della sezione di San Giovanni Rotondo – «Riteniamo che la Resistenza sia un patrimonio di tutti, in un’epoca in cui sembrano scomparsi, oltre alle ideologie, anche gli ideali, siamo certi che, senza ciò che è scritto nei primi articoli del nostro Statuto, insomma, senza il richiamo ai valori della Resistenza e della Costituzione, non ci sarebbe davanti a noi alcuna seria prospettiva. La storia è una costruzione interpretativa, ma non è un’opinione. Nel senso che è fondata sui fatti e su un’interpretazione fondata di quanto ci trasmettono le fonti. Quindi dobbiamo porci le domande giuste e poi partire dai fatti per ricostruirne il senso, solo così si possono arginare pericolosi segnali di deriva antidemocratica».
Durante il Congresso si procederà all’elezione del coordinatore locale e del direttivo e sarà aperto il tesseramento 2018 per rinnovare l’iscrizione o iscriversi all’A.N.P.I. per la prima volta.
L’Assemblea è aperta a tutti coloro che condividono i valori della Resistenza, dell’antifascismo e della democrazia.