Il parere di Rifondazione Comunista
“Conosco un’unica razza: quella umana” (Nelson Mandela)
Nella giornata di Martedì (11 dicembre), presso la struttura “Angelo Blu”, ci sono stati attimi di tensione per atti vandalici compiuti da 3-4 ragazzi ospitati dalla struttura stessa. E a seguito di tali atti due extra-comunitari sono stati arrestati. La loro “motivazione” sta nei documenti che tardano ad arrivare, ma la motivazione non giustifica il gesto.
Quello che più preoccupa però sta nella reazione di una piccola parte della comunità sangiovannese che trascinata dalla strumentalizzazione razzista del gruppo fascista, presente (purtroppo) sul nostro territorio, ha attaccato tutti gli extra-comunitari delle tre strutture. Una pubblicità falsa e inutile!
Questa reazione infatti risulta fuori luogo, perchè dal momento in cui questi ragazzi sono venuti dalle zone di guerra africane nella nostra cittadina per sognare un futuro migliore, si sono registrati solo 2-3 episodi “particolari” ma che fanno riferimento ai soliti 3-4 ragazzi, che sono stati individuati e che molto probabilmente verranno presto rimandati nella terra di origine, giustamente!
I fermati sono semplicemente bulli come ce ne sono tanti da noi in Italia e in San Giovanni Rotondo stesso, quindi risulta sbagliato generalizzare! Parlare di extra-comunitari violenti è assolutamente inconcepibile! Chi come noi, in questo periodo del loro soggiorno, ha avuto il piacere di trascorrere un po’ di tempo con questi ragazzi sa perfettamente che sono persone gentili e rispettose, che nulla hanno a che vedere con la generalizzazione fatta dagli spaventati fascisti!
Invitiamo dunque TUTTI i cittadini a diffidare delle notizie false che girano sul conto di questi ragazzi e constatare di persona ciò che succede!
Un pensiero lo dedichiamo anche a chi ha commentato il fatto sui social network con farsi tipo “rimandiamoli a casa” o “gettiamoli a mare”: innanzitutto complimenti per l’umanità e per la cristianità (Cristo diceva “ama il prossimo tuo come te stesso”) e, seconda cosa: ormai il razzismo verso tutte le diversità (non che esista davvero la diversità, è semplicemente paura di qualcosa che non si conosce) è morto, fa parte di un secolo passato, quindi se volete fare i razzisti fatelo zitti zitti in casa vostra e lasciate che il mondo e la società si sviluppino!
Rifondazione Comunista San Giovanni Rotondo