L’Opinione
di Nicola Ciuffreda
La domenica amo andare in bicicletta, lo faccio chiaramente in maniera dilettantistica percorrendo, spesso, la San Giovanni Rotondo-Cagnano. Ebbene, domenica 18 gennaio, una giornata favorevole per escursioni in bici, al 5° Km di questa strada osservo tutti i rifiuti gettati, sicuramente da automobilisti distratti”o poco educati, sul luogo che sto attraversando: il Parco Nazionale del Gargano.
Posso capire che ci si disfa del pacchetto di sigarette, del fazzolettino di carta, della bottiglietta di aranciata, in lattina, vetro o plastica che sia, ma, intravedere lavatrici, frigoriferi, materassi o peggio un gruppo di 15 gomme ammucchiate, dalla più piccola un ruotino, alla più grande quella di un trattore, è il colmo!!!
Non sono un chiaro ambientalista, ma questi puri idioti, che non hanno rispetto per l’ambiente (secondo me non hanno rispetto neanche per se stessi) non dovrebbero essere soggetti a semplice multa come recita il DDL sui reati ambientali (se non sbaglio prevede una multa fino a 30.000 euro e reclusione fino a 6 anni). E’ troppo poco se si pensa al danno ambientale che si crea, a prescindere poi dell’immagine distorta che diamo del paesaggio in cui viviamo, ripeto: Il Parco Nazionale del Gargano.
E’ inutile che si viene a parlare di turismo sostenibile e altro se tra noi ci sono persone che non hanno rispetto di nulla.
Poi, dov’è l’amministrazione? Non si rende conto che abbiamo un territorio, per quanto piccolo che sia, contaminato da queste situazioni?
Dove sono le associazioni ambientalistiche di casa nostra, verdi, arcobaleno e altri colori, che criticano? E criticano pur sapendo in che stato sono i nostri territori e non alzano la voce chiedendo fortemente provvedimenti da parte della nostra amministrazione? Che pensano solo a passeggiate ecologiche e altro?
Ci vorrebbe non solo più informazione e sensibilità, ma anche maggiore controllo e perché no, per le zone a rischio, un monitoraggio con telecamere oltre a un numero verde per segnalare reati ambientali. Potrebbe essere una soluzione al problema.
Nicola Ciuffreda
Alleanza Nazionale verso il PdL