Presentata questa mattina l’ottava edizione di Suonincava
di Marianna Alicino
Un agosto che promette bene questo del
Questa mattina, a Palazzo Dogana a Foggia, è stata presentata l’ottava edizione di Suonincava, la manifestazione, organizzata dall’associazione Mamutea, che ancora una volta presenta ospiti di qualità in una delle location più suggestive del territorio: le cave di Apricena. Suonincava si svolgerà dal 16 al 21 agosto con ospiti importanti tra cui Pino Daniele, Teresa De Sio e James Taylor Quartet (le prevendite a San Giovanni sono presso la tabaccheria Gaggiano di corso Umberto I).
Alla conferenza stampa di questa mattina presente anche il direttore di produzione, Enzo Trobetta, che non ha mancato di sottolineare l’importanza che hanno assunto in questi ultimi anni manifestazioni importanti come il Carpino Folk Festival e Orsara Jazz.
Sono questi esempi che vanno considerati in un’ottica ben più ampia che è quella della collaborazione. In una città come la nostra, dove ci si lamenta da sempre sulla scarsa collaborazione e solidarietà (e i fatti lo dimostrano), questi modelli fanno riflettere. Ciò che salta all’occhio, davanti a simili iniziative, è lo spirito di collaborazione e di supporto, la capacità di sapersi organizzare e di risolvere tutte le difficoltà che ogni momento comporta.
Un incoraggiamento particolare va a chi, con impegno e costanza, affronta iniziative di così grossa portata, che, come più volte è stato ribadito questa mattina a proposito di Suonincava, richiedono uno sforzo non solo ad agosto ma in tutto l’anno.
Affidiamoci al coraggio di chi, in questa nostra cittadina e non solo, si rimbocca le maniche e, ascoltando l’altro con rispetto e benevolenza, decide di realizzare qualcosa di concreto e non le solite chiacchiere gettate al vento.