Attesi 500 agenti da tutta Italia per festeggiare San Sebastiano
Anche quest’anno i Vigili Urbani di tutta Italia si ritroveranno a San Giovanni Rotondo il prossimo 31 gennaio per il consueto raduno annuale della Polizia Locale.
E’ la nona volta che il raduno avviene nella città di San Pio per celebrare San Sebastiano, protettore della Polizia Locale e dei Vigili Urbani.
“Anche se la festa di San Sebastiano è il 21 gennaio, abbiamo deciso di spostare i festeggiamenti a fine gennaio” ha dichiarato Luigi Sabatelli, organizzatore dell’evento, segretario regionale del SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) e storico vigile urbano in servizio presso il locale comando guidato dal comandante Antonio Acquaviva.
Attesi cinquecento operatori delle polizie locali di tutta Italia. Il programma prevede sabato 31 gennaio la registrazione (ore 9,00) dei partecipanti e l’inizio del convegno fissato per le ore 11,00. Due le sessioni in programma prima della pausa pranzo: Luca Leccisotti parlerà di “Consip e’ mercato elettronico della P.A.” mentre Antonio Assirelli parlerà dei “Potenziali finanziamenti europei in materia di sicurezza urbana e polizia locale”.
Insomma, un argomento che riguarda la polizia municipale ma soprattutto le amministrazioni locali chiamate ad utilizzare i vigili urbani anche in materia di sicurezza cittadina e non solo per disciplinare il traffico. L’appuntamento successivo è quello delle 17,30 quando è in programma la santa messa presso il santuario di Santa Maria delle Grazie. Alle 19 visita alla cripta di san Pio e alle 21 la cena di gala.