Nuovo gruppo teatrale nella città delle ‘fracchie’
A S. Marco in Lamis, negli ultimi anni, c’è stata una riscoperta del teatro. Senza dubbio è sintomo che qualcosa di costruttivo in senso culturale si sta ancora facendo a San Marco. Sono nati corsi di recitazione, rassegne e nuove compagnie teatrali.
Il teatro è senza dubbio una delle migliori forme di comunicazione che, soprattutto per un giovane, serve anche per formarlo e per fargli conoscere se stesso, oltre ad esprimere la propria personalità e le eventuali ambizioni artistiche.
Ultimo, in ordine di tempo, a nascere è il Gruppo Teatrale “Li voce de jinte” (Le voci di dentro). Voci di dentro, intese come: presentimenti, intuizioni, elaborazioni mentali che vanno oltre il visibile; tutto ciò che ha a che fare con la nostra coscienza e il nostro modo di concepire la realtà.
Infatti, la prima commedia che il neonato gruppo teatrale rappresenterà per metà dicembre presso il teatro Giannone (Starale), si intitola “A ‘mmeze lu chiane ce sta nu machenarie” (In piazza c’è una macchina straordinaria).
E avrà come argomento, l’Eternità. La commedia è scritta da Mario Ciro Ciavarella.
Il nuovo gruppo teatrale si prefigge di rappresentare commedie “d’autore”, di un livello possibilmente superiore rispetto alle “solite” commedie natalizie.
Cosa possiamo dire della storia “dellu machenarie”? Possiamo solo dire che ad un certo punto nel nostro paese un imbonitore arriva con una macchina straordinaria con la quale è capace di cambiare la vita di tutti gli avventori. Ma come sempre non tutto quello che si vede rispecchia la realtà. Infatti questa macchina straordinaria non è quello che sembra, ma è un qualcosa che i clienti dell’imbonitore, riusciranno a capire in un secondo momento, quando saranno costretti a fare una scelta ben precisa…Fermiamoci qui con la storia.
Sarà un racconto molto fantastico, che sfiderà i concetti di spazio e di tempo, cercando di ricreare l’atmosfera di quando si raccontavano “li cunte antiche”. Da sottolineare il finale di commedia: conviene vedere la commedia dal vivo, o se siete impossibilitati, fatevi descrivere da chi la vedrà, nei minimi particolari la (s)cena finale.
Comunque, sulla commedia vera e propria ritorneremo a parlarne pochi giorni prima della rappresentazione.
Il neonato gruppo teatrale si prefigge, oltre la commedia di dicembre di ogni anno, di partecipare anche all’annuale Notte Bianca e di essere presente nei vari momenti culturali che vengono proposti periodicamente nel nostro paese, come le iniziative presentate durante La Settimana Santa.
I ragazzi che fanno parte di questo nuovo gruppo teatrale sono: Mario Iannacone, Lina Rita Leggieri, Nazario Toperoso, Fabio Ceddia, Angela Tolfa, Sebastiano Leone, Antonio Francavilla, Stefania Lombardi, Maria Parisi, Michele Nota, Mario Ciro Ciavarella.
Scenografi: Antongiulio Ciavarella, Angelo Gualano e Giorgio Tenace.
Costumista: Rosanna Sabatino.