19 gennaio 2013, ore 17.00
Piazza dei martiri
I tuoi vecchi occhiali dimenticati nel cassetto,non gettarli!
Regalali a chi ne ha bisogno!
Sarà il più semplice gesto di solidarietà!
Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati.
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.
Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali.
Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche.
Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.
I Lions Clubs, ormai da anni, raccolgono occhiali usati e li inviano ai Centri Ufficiali Lions di riciclaggio degli occhiali. In questi centri, gli occhiali vengono puliti, selezionati e preparati, prima di essere distribuiti gratuitamente alle popolazioni del Terzo mondo.
Anche quest’anno nella nostra città i Lions Club International e Lions Club “Gargano” di San Giovanni Rotondo promuovono questa iniziativa: l’appuntamento è per sabato 19 gennaio alle ore 17.00, in Piazza dei martiri.
Oltre alla raccolta di occhiali usati sarà possibile acquistare, con un’offerta libera, una serie di occhiali “vintage” anni ’70 messi a disposizione dall’Ottica Biancofiore, il ricavato sarà devoluto agli abitanti dell’Africa affetti da gravi patologie degli occhi.
Non mancare all’appuntamento.
Con la tua goccia contribuirai a formare un oceano di solidarietà.