Legambiente “Lo Sperone” sporge denuncia contro ignoti per inquinamento ambientale
Il Circolo Legambiente “Lo Sperone” di San Giovanni Rotondo, dopo aver individuato discariche abusive sul territotio comunale, ha presentato denuncia contro ignoti per inquinamento ambientale ai Carabinieri Forestali e alla Polizia Municipale di San Giovanni Rotondo.
La segnalazione attesta, con documentazione fotografica, il rinvenimento di pannolini e traverse abbandonati in prossimità del ciglio della strada nella zona Contrada del Marchese e la presenza di altri rifiuti gettati tra la vegetazione in una discarica a cielo aperto nella zona Contrada Bianca.
Il Circolo Legambiente auspica che venga al più presto programmato un intervento teso al risanamento dei luoghi e che vengano installate telecamere che permettano di risalire agli autori di tale scempio affinché i responsabili dell’abbandono possano essere assicurati alla giustizia.
Al Comandante della Polizia Municipale
Dott. Acquaviva Antonio
Al Comando Carabinieri Forestali
di San Giovanni Rotondo
Oggetto: Denuncia contro ignoti per inquinamento ambientale
RIFIUTI ABBANDONATI E DISCARICHE ABUSIVE: SIAMO ANCORA ALLA FASE ZERO.
Le immagini delle decine di traverse dei letti abbandonate nel solito punto di discarica, in Contrada del Marchese, sono inaccettabili.
Richiamano le drammatiche immagini dei reparti delle Residenze Sanitarie e Case di riposo dove i pazienti anziani, ammalati di Covid, morivano.
Quelle traverse nella discarica abusiva non possono certo arrivare da un’unica casa: sono state abbandonate lì da qualcuno che assiste pazienti anziani? arrivano da centri o residenze assistite?
Rivolgiamo queste domande ai Caribinieri Forestali, al Comandante dei Vigili Urbani. Quello scempio ambientale esige una indagine.
I cittadini esigono una risposta.
È vero, continuano i comportamenti scorretti di alcune fasce della popolazione: il sacchetto selvaggio, l’abbandono dei rifiuti e da diversi giorni anche l’abbandono delle mascherine e dei guanti monouso. Tutto questo è un reato penale e va perseguito.
Deve continuare la campagna di sensibilizzazione, di vigilanza comprese le fototrappole e l’informazione.
Le FOTOTRAPPOLE vanno installate nei siti abituali e le discariche come Contrada del Marchese e Contrada Bianca, all’altezza della cava, oltre alla bonifica, vanno recintate.
Il nostro Circolo ha sempre suggerito attività e interventi migliorativi. Ora riteniamo questa denuncia contro ignoti un atto dovuto e i mancati controlli, atti omissivi gravi.
San Giovanni Rotondo 04/05/2020
Il Presidente del circolo
Antonio Tortorelli