Intensificati i controlli sul conferimento abusivo
Mesi impegnativi per il comando di Polizia Locale di San Giovanni Rotondo che, oltre ai controlli legati all’emergenza Coronavirus, ha anche intensificato il monitoraggio sul conferimento abusivo di rifiuti sul suolo comunale.
Nei mesi di febbraio, marzo e aprile sono state 67 le sanzioni elevate per infrazioni in merito alla raccolta differenziata: i controlli sono stati effettuati non solo con ispezioni a campione sulle pattumelle ma anche grazie alle telecamere di videosorveglianza.
Con l’ausilio delle immagini infatti gli agenti sono risaliti all’identità dei trasgressori che hanno conferito rifiuti di ogni genere presso l’isola ecologica sita in località ‘Matine’, prima dell’imbocco dei tornanti che conducono alla nostra città.
“Con le sanzioni – riferisce il comandante della PL Antonio Acquaviva – non miriamo solo a punire ma intendiamo soprattutto garantire la vivibilità urbana puntando in primis sulla collaborazione dei cittadini per la tutela di tutta la collettività e del bene pubblico. Confido che questa intensificazione dei controlli serva da efficace deterrente al fenomeno degli abbandoni e della mancata differenziazione dei rifiuti che comportano degrado e costi che ricadono su tutta la comunità”.
Nel mese di giugno i controlli verranno intensificati con l’ausilio di fototrappole mobili da installare nei siti dove maggiormente si verificano episodi di abbandono abusivo di rifiuti come la fascia sub urbana, il centro storico, corso Matteotti e le periferie cittadine.
Inoltre la Regione Puglia ha finanziato un apposito progetto finalizzato al contrasto all’abbandono illecito di rifiuti sulle strade pubbliche, sovente trasformate in vere e proprie discariche abusive a cielo aperto come testimoniano le immagini forniteci dal comando di San Giovanni Rotondo.
Ricordiamo che l’errato conferimento dei rifiuti penalizza l’intera città a partire dai molti cittadini che fanno una corretta e attenta raccolta differenziata.
La centrale operativa della Polizia Locale resta a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni necessarie per agevolare il compito degli utenti domestici e non nel corretto svolgimento della raccolta differenziata e attiverà altresì in tempi rapidi le dovute verifiche sulla base di segnalazioni di abusi.