Chindamo: “Più attenzione alla mobilità dei disabili”
La città di San Giovanni Rotondo fa un importante passo in avanti in tema di accoglienza e attenzione verso i disabili: sono stati approvati infatti i progetti esecutivi, per un totale di 330.000 euro, per interventi di manutenzione straordinaria e abbattimento di barriere architettoniche di varie strade e marciapiedi comunali.
Una notizia importante non solo per i cittadini ma anche per i tanti pellegrini che giungono sulla tomba di San Pio e per le migliaia di pazienti, molti dei quali in condizioni di disabilità, che si recano quotidianamente in Casa Sollievo per ricorrere a cure ospedaliere.
«A seguito delle segnalazioni dei cittadini residenti – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Pasquale Chindamo alla nostra redazione – in varie parti della città e dopo accurati sopralluoghi effettuati nelle zone in cui si sono manifestate le criticità, è stata redatta una lista di interventi di manutenzione straordinaria: si tratta delle prime opere del PEBA (piano di eliminazione delle barriere architettoniche).
Già l’anno scorso, con delibera di giunta, abbiamo prodotto l’atto di indirizzo per il PEBA, nessuna amministrazione lo aveva mai fatto prima e siamo stati tra i primi in tutta la regione. Quindi abbiamo candidato il Comune di San Giovanni Rotondo a un finanziamento per la progettazione del PEBA, posizionandoci tra i primi posti in Puglia. In questi giorni abbiamo approvato con delibera di giunta dei progetti esecutivi e destinato i primi soldi per degli interventi irrisolti da anni.
A tal proposito è opportuno precisare che tali interventi hanno regolare copertura finanziaria con somme già presenti nelle casse comunali e rinvenienti da affrancazioni ed alienazioni di terreni di ex uso civico. Infine, con delibera 84 il Comune ha aderito all’iniziativa ‘R.A.RE. – Registro Rampe Raccordate’ avente per obiettivo la corretta realizzazione dei raccordi delle rampe e scivoli esistenti con il manto stradale al fine di migliorare le condizioni di mobilità dei cittadini con particolare attenzione verso la mobilità delle persone in carrozzina.
Proprio per questo la nostra città è una delle tre in tutta la Puglia – ha concluso Chindamo – a potersi fregiare della bandiera Lilla per l’impegno profuso su questo tema socialmente molto sentito dalla popolazione».