L’allarme lanciato dai consiglieri Mauro Cappucci e Marianna Natale
Sta aumentando sempre di più il fenomeno abusivo dei “commercianti ambulanti itineranti” che arrivano ogni giorno a San Giovanni Rotondo calpestando le norme che regolano la materia.
E’ questo il grido di allarme lanciato dai numerosi commercianti locali che nei giorni scorsi hanno incontrato il gruppo Consiliare della Lega-Noi con Salvini composta dai Consiglieri Mauro Cappucci e Marianna Natale.
Dopo tale incontro i Consiglieri si sono attivati inviando una richiesta di intervento urgente al Sindaco affinché si rimetta ordine in un settore che da troppi mesi è lasciato senza controllo creando non pochi disservizi a tutta la città. Nella missiva si chiede di attivare la Polizia Locale per effettuare i dovuti controlli affinché si accerti la provenienza dei prodotti e la regolarità delle autorizzazioni, permettendo solo a chi è in regola e chi rispetta le norme di esercitare, commercializzando i prodotti in maniera itinerante e non occupando abusivamente spazi pubblici diventando così delle vere e proprie postazioni fisse, che sono di intralcio alla viabilità.
Inoltre bisogna anche intervenire con controlli più serrati in quanto molti di questi “commercianti ambulanti”, provenienti da altre città, nelle loro postazioni occasionali lasciano rifiuti e nel viaggio di ritorno scaricano nelle periferie della città il materiale di scarto della propria attività (buste, cassette di legno e di plastica, contenitori in polistirolo ecc.) facendo diventare la campagna sangiovannese una vera e propria discarica a cielo aperto. Molti di questi ambulanti inoltre non rispettano il divieto nelle zone interdette dal piano del commercio
L’intervento è stato chiesto direttamente al Sindaco visto che da qualche giorno cura anche la delega al commercio. “La problematica – spiegano in una nota i consiglieri Cappucci e Natale – è molto sentita dal mondo del commercio di San Giovanni Rotondo: non a caso in passato sono stati anche costituiti dei comitati di protesta. Il settore commerciale, in particolare ortofrutticolo, è quello che contribuisce in maniera più elevata sulla tassa dei rifiuti in quanto versano tutte le tasse e tributi previsti dalle normative nazionali e locali, a differenza dei commercianti ambulanti itineranti che non pagano nemmeno un euro di tassa sui rifiuti”.
I Consiglieri della Lega chiedono al Sindaco un intervento urgente per porre fine a questa palese ingiustizia nei confronti dei quei onesti cittadini che pagano le tasse e rispettano le regole. Inoltre, conoscendo bene anche alcuni motivi che frenano le azioni dovute, suggeriscono di sequestrare tutta la merce ai “commercianti ambulanti” abusivi e donare il prodotto (frutta, verdura ecc.) alle numerose comunità che operano del sociale della città di San Giovanni Rotondo o nel caso di fiori e altri prodotti alle chiese e alle parrocchie.
Foto di proprietà Redazione SanGiovanniRotondoNET.it . Riproduzione riservata.