Oggi pomeriggio amichevole contro l’US Foggia
Il pirotecnico pareggio per 2 a 2 dell’ultima partita contro il Polimnia ha di fatto sancito l’addio al sogno play-off da parte dell’Ac San Giovanni Rotondo di mister Michele Centra. 12 punti da recuperare nelle ultime 5 partite è un qualcosa di irrealizzabile, anche per i più ottimisti. Solo un suicidio calcistico potrà privare il Poliminia delle 5° posizione e quindi l’accesso agli spareggi promozione.
“La gara contro il Poliminia – ha commentato mister Centra – è il segno che potevamo giocarci qualcosa di più importante del 6° posto. Anche la formazione barese che ci precede in classifica, era ampiamente alla nostra portata. Abbiamo dimostrato grande spirito di gruppo, a conferma che anche in questo finale di campionato non regaleremo niente a nessuno, anzi onoreremo gli impegni come sempre con tutte le nostre forze”.
Alla ripresa degli allenamenti il tecnico ha dovuto fare i conti con le assenze di tutti gli Under, impegnati nelle consuete gite scolastiche di fine anno.
“Abbiamo subito delle sconfitte evitabili – ha dichiarato il capitano Nicola Ducange – perché sia con il Bovino che ad Alberobello non meritavamo assolutamente di uscire dal campo con 0 punti. Due partite strane decise da episodi, sui quali siamo stati puniti oltre i nostri demeriti. Il rammarico c’è in quanto potevamo fare molti più punti con le piccole. D’altro canto abbiamo vinto parecchie partite con squadra d’alta classifica, vedasi la doppia sfida col San Severo. Dobbiamo cercare di tutelare il 6° posto, raggiunto con grandi sacrifici”.
Un San Giovanni che ha dovuto fare i conti con parecchi cambiamenti nel corso dell’anno: “Siamo partiti con un organico e a novembre abbiamo rivoluzionato un po’ la rosa.
Nonostante tutte le difficoltà abbiamo affrontato un ottima stagione. Merito di un gruppo eccezionale fatto di bravi ragazzi e persone serie”. Un grazie particolare Ducange lo riserva a Maurizio Gentile: “Maurizio è stato straordinario. Nonostante l’età ha la voglia e l’entusiasmo di un ragazzino. Il suo contributo di gol è stato fondamentale, si è confermato anche qui un bomber implacabile”.
Intanto la società guarda già al futuro. Il presidente Cocomazzi sta cercando di allargare la pianta organica della società con l’ingresso di nuove personalità di spicco del calcio locale. Una nuova base di lavoro per pianificare al meglio gli obiettivi ambiziosi per la prossima stagione. Si parla già di grossi sponsor privati pronti a sposare il progetto calcistico dell’Ac San Giovanni.
Intanto i gialloblù questo pomeriggio sfideranno in amichevole l’US Foggia allo stadio Massa.
Antonio Lo Vecchio