Il cappuccino era un volto familiare per i malati della Casa Sollievo della Sofferenza
Si è spento ieri sera fra’ Leonardo Triggiani, cappellano della Casa Sollievo della Sofferenza per 40 anni. I frati cappuccini ne hanno dato notizia con un post su facebook.
“È tornato alla casa del Padre, Fr. Leonardo Triggiani, cappellano della Casa Sollievo della Sofferenza per quasi 40 anni.
Nel momento del dolore, i suoi confratelli affidano la sua anima a Dio, pregando affinché possa riposare in pace e trovare consolazione nell’amore divino. Che la sua vita e il suo lavoro siano sempre ricordati con rispetto e gratitudine. I solenni funerali avranno luogo nella chiesa “Santa Maria delle Grazie” mercoledì alle ore 10″.
Nato ad Ischitella (FG) il 22 dicembre 1935, ha vestito l’abito cappuccino il 28 luglio 1953. Ha emesso i voti perpetui di povertà, castità ed obbedienza il 4 agosto 1957. Ordinato sacerdote il 4 settembre 1960. Dopo aver studiato a Roma Storia Ecclesiastica parte nel 1969 come missionario nel Ciad, in Africa. Rientra nel ’72 come superiore a Termoli. Nel 1973 è nominato cappellano della Casa Sollievo della Sofferenza e insegnante della scuola convitto. Incarico che lo impegna per tre anni. Vice Postulatore della Causa di Beatificazione di Genoveffa de Troia dal 1981 al 1988. Anno in cui viene nominato Cappellano della Casa Sollievo della Sofferenza. Incarico che manterrà fino al 2023, quando a causa della malattia è costretto ad essere trasferito nell’infermeria provinciale di San Giovanni Rotondo dove si spegne il 26 febbraio 2024.