Da sempre prima tifosa del centauro sangiovannese
Non mancava ad una trasferta: su e giù per l’Italia per seguire da vicino le gesta del suo pupillo Michele Pirro.
Una grinta ed una tenacia da far invidia ad un ventenne. Purtroppo il male ha avuto il sopravvento e si è portato via Grazia Pazienza, storica tifosa del nostro centauro e da qualche tempo presidente del Fan Club ufficiale di Michele Pirro.
Dal Mugello a Misano: nonostante l’età e ultimamente debilitata dalla malattia, Grazia è stata sempre in prima linea nelle trasferte organizzate sui circuiti del motomondiale.
E’ stata l’attenta regista di ogni iniziativa, l’amica di ogni tifoso grande e piccino che condivideva la sua passione per il motociclismo, la sorella maggiore che dispensava a tutti preziosi consigli, la madre che interveniva per mediare tra posizioni differenti.
Mai una critica sterile, mai una parola fuori posto, mai una lamentela. Ha ricoperto l’incarico di presidente con entusiasmo e determinazione. L’affanno cedeva subito il posto ad un contagioso sorriso quando tirava fuori la lista delle iniziative in programma. Neanche la più sfiancante delle terapie le ha impedito di assolvere a quel ruolo che tanto amava.
“Tutto bene, non mi posso lamentare” in risposta a chi le domandava come stesse. Grazia ci ha dimostrato che la passione, quella pura, genuina, disinteressata, è davvero il motore in grado di superare ogni ostacolo.