Memoria storica della nostra città. Aveva 101 anni
Si è spento il cavalier Giovanni Natale, uno degli ultimi centenari ancora in vita della nostra città.
Il 22 ottobre del 2012 aveva raggiunto l’ambito traguardo dei 100 anni di vita festeggiando il suo compleanno speciale attorniato dai suoi cinque figli, parenti e amici. Con lui se ne va un pezzo della memoria storica di San Giovanni Rotondo.
Molto bella la storia del Cavalier Giovanni. Nel 1984 il Presidente della Repubblica su proposta del Consiglio dei Ministri conferì al signor Giovanni l’onorificenza di Cavaliere. Il prestigioso riconoscimento gli fu assegnato per aver partecipato agli eventi bellici della seconda guerra mondiale dal 1936 al 1944, come specialista in telegrafia e dattilografia presso l’aeroporto di Gioia del Colle. Appena tornato a casa riprese il suo lavoro di orologiaio e dedicarsi alla famiglia. Nel 1952 con l’aiuto di Padre Pio iniziò a lavorare presso lo studio fotografico Abresch, diventando ben presto fotografo del Convento dei Frati Cappuccini. Andò in pensione nel 1972.
In occasione del suo centenario gli fu concesso, come consuetudine, il privilegio di indossare per qualche attimo la fascia tricolore di “primo cittadino” (nella foto con l’allora assessore Matteo Ciociola).
Alla sua famiglia le condoglianze della nostra Redazione.