Per 17 anni primario dell’Urologia di Casa Sollievo
Si è spento mercoledì 9 aprile, dopo una lunga malattia nella sua Piancastagnaio, in provincia di Siena, il professor Vittorino Ricci Barbini, per 17 anni primario dell’Urologia della Casa Sollievo della Sofferenza.
Laureatosi in Medicina nel 1970 all’Università del Sacro Cuore di Roma, si è specializzato in urologia all’Università degli Studi di Milano nel 1973.
Dopo le prime esperienze negli ospedali di Saronno e Lecco, dal 1988 è stato consulente urologo per il nostro Ospedale divenendone poi primario nel 1991, ruolo ricoperto con grande professionalità e abnegazione fino all’età pensionabile.
Nel 1993 fu proprio lui ad eseguire, per primo nel nostro Istituto, un intervento chirurgico in laparoscopia.
Dopo la pensione il professor Ricci Barbini ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nel Convento San Bartolomeo, un complesso medievale di proprietà della sua famiglia, che ha scelto di riportare all’antico splendore dopo che lo stesso fu danneggiato dal terremoto del 96’.
Qui ne fece la sua dimora, ma non solo. Il professor Ricci Barbini trasformò il Convento di San Bartolomeo in una splendida residenza d’epoca, aperta ad eventi di ogni genere e a disposizione degli amanti della storia e della natura.