Switch off definitivo entro settembre 2016
Il Decreto “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni” fissa che lo switch off definitivo dalla carta al digitale per tutti i documenti della pubblica amministrazione dovrà essere completato entro settembre 2016.
Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicato nella Gazzetta di ieri,12 gennaio, e che entrerà in vigore tra trenta giorni stabilisce tutte le norme, uguali per l’intero Paese sia per la Pubblica Amministrazione che per i privati, con cui redigere un certificato o un qualsiasi altro atto amministrativo sotto forma di file.
In realtà il Codice dell’amministrazione digitale (Cad) è entrato in vigore ben nove anni fa. Il decreto pubblicato ieri stabilisce solo i tempi massimi per le pubbliche Amministrazioni per adeguare «i propri sistemi di gestione informatica dei documenti» alle nuove regole tecniche.
Dall’11 febbraio le Amministrazioni Pubbliche avranno tempo diciotto mesi per adeguarsi alla normativa, previste sanzioni per i dirigenti che non si adegueranno; nel Decreto della Presidenza dei Ministri si fa riferimento anche ai privati, ma per questi ultimi non c’è alcun obbligo di adeguamento.