Intanto fervono le mosse politiche in città
Questa mattina a Foggia, nel corso di una conferenza stampa, l’Unione di Capitanata ha annunciato ufficialmente il passaggio nelle fila del Nuovo Centro Destra.
“L’adesione al nuovo soggetto politico guidato dal vicepremier Angelino Alfano per noi è stata naturale, spontanea, per la comunanza e la solidità dei valori, per l’attenzione alla centralità della famiglia, ala solidarietà, alla cultura della vita, al principio di sussidiarietà, alla necessità di interventi concreti per affrontare le emergenze sempre più dilaganti, a partire dalla disoccupazione: valori che erano la colonna portante della Democrazia Cristiana, e che abbiamo continuato a tradurre in politica nelle nostre successive esperienze nell’Unione di Centro prima, nell’Unione di Capitanata poi. Adesso inizia un nuovo percorso, mantenendo sempre la barra al centro, in un partito moderato che guarda a destra”.
Così si è espresso l’on. Franco Di Giuseppe, segretario provinciale dell’Unione di Capitanata.
Robusto il ‘plotone’ che l’Unione di Capitanata porterà in dote al Nuovo Centro Destra: 45 consiglieri comunali, 25 assessori, 1 presidente di consiglio comunale, 4 sindaci.
Ha aderito al nuovo percorso anche la sezione UdCap sangiovannese con il consigliere comunale Gabriele Cotugno e l’Assessore Michele Di Maggio che dal nuovo anno occuperanno gli scranni di Palazzo di Città sotto il nuovo logo NCD. Altri 18 membri del locale direttivo hanno aderito compatti al nuovo progetto politico.
“È l’esatta collocazione di una forza politica moderata, – ha dichiarato a margine della presentazione il segretario sangiovannese dell’UdCap Piergiuseppe Corritore – che fa dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa il proprio punto di riferimento, per dare al bene dell’essere umano il proprio contributo per un progresso atto a collocarlo al centro dell’attenzione non solo della politica, ma anche dell’economia, della cultura, del lavoro. È con questo spirito che, insieme al direttivo del partito, agli altri componenti dell’attuale maggioranza presente in consiglio comunale e con una mano tesa all’opposizione, occorre lavorare per il bene comune”.
Intanto nella città di San Pio c’è curiosità attorno ai nuovi quadri politici che si andranno a delineare dopo lo scioglimento del PDL e di Scelta Civica. Il Sindaco Luigi Pompilio ancora non ha sciolto la riserva, ma i locali ‘bookmakers’ lo danno vicinissimo all’adesione a Forza Italia. C’è attesa anche per le decisioni del presidente del Consiglio comunale Mauro Cappucci.
Intanto gli ex Scelta Civica (già ex Puglia Prima di Tutto) Bisceglia e Giuliani stanno per approdare nei Popolari per l’Italia, la nuova formazione politica che farà capo al Ministro della Difesa, il garganico Mario Mauro.
alv