Sabato 13 settembre iniziativa di Legambiente
Sabato 13 settembre a partire dalle ore 8.00 a Monte Castellana (salita per il convento delle Clarisse), si svolgerà la seconda edizione di “Adotta un inghiottitoio”, l’iniziativa pensata per sensibilizzare e discutere del gravoso tema del dissesto idrogeologico sofferto dalla nostra città, educando al rispetto dei sistemi naturali per consentire il normale deflusso delle acque impedito, al contrario, dalla cementificazione.
“Vi aspettiamo armati di guanti e buona volontà – ha dichiarato l’ideatore della manifestazione Gianfranco Pazienza – in quanto la cura del sistema carsico e della montagna, sono i primi elementi per diminuire le condizioni di rischio idrogeologico e del dissesto. Per tale motivo nel 2013 abbiamo dato vita alla campagna di volontariato e di sensibilizzazione, prendendoci cura di un inghiottitoio, per sensibilizzare quanti li hanno chiusi per cementificare la piana alluvionabile di San Giovanni Rotondo. A questa iniziativa hanno dato la loro adesione numerose associazioni e volontari, daranno il loro contributo l’ARIF con una squadra, e gli amici della Protezione civile di San Giovanni Rotondo con attrezzi e forze (compatibilmente con gli impegni e l’emergenza)., Avremo anche assistenza dal Corpo Forestale dello Stato”.
Il circolo di Legambiente di San Giovanni Rotondo in questi mesi ha voluto incalzare le proprie iniziative sul fronte del dissesto idrogeologico, del consumo del suolo e della cementificazione, invitando le associazioni e i partiti sangiovannesi a riprendere una partecipazione su aspetti molto critici della sicurezza e la qualità urbana.