Sabato 15 novembre alle ore 9.00
Continuano gli incontri tematici della sezione di Legambiente di San Giovanni Rotondo in merito all’iniziativa “Adotta un inghiottitoio”.
Il Circolo ‘Lo Sperone’ invita tutte le famiglie residenti nella zona di Monte Castellana, sabato 15 novembre alle ore 9.00, ad incontrare i volontari dell’associazione lungo la strada prima di giungere al monastero delle Clarisse per realizzare piccoli interventi dimostrativi a monte della frana di Monte Castellana.
L’obiettivo è quello di prevenire futuri smottamenti con possibili primi interventi di messa in sicurezza dell’area a rischio.
“Bisogna realizzare opere di difesa per deviare e incanalare le acque piovane verso più idonee e naturali vie di smaltimento – dichiarano i rappresentanti di Legambiente -. E’ necessario regolamentare e controllare il pascolo così come praticato dagli allevatori montani: molti storici terrazzamenti, per contenere e coltivare la terra, sono sistematicamente danneggiati dal bestiame. Sarà gradita la partecipazione delle autorità e di altri esponenti del settore, unitamente a tutti i cittadini sensibili, gli abitanti interessati e volenterosi per collaborare attivamente per quel poco che questa iniziativa richiede. Non è più possibile restare in attesa che i problemi si risolvano da soli, bisogna rimboccarsi le maniche e agire tutti insieme”, conclude la nota dell’associazione.