Grandi consensi per la rappresentazione
”Il Signore benedica le vostre buone intenzioni”
La compagnia teatrale “I Filatelici” ha riscosso un notevole successo nella rappresentazione "Il Signore benedica le vostre buone intenzioni", inscenata nell’auditorium “Fr. Agostino Daniele” della Chiesa “ San Pio da Pietrelcina” il 23/01/2010.
Il regista Marco Bramante ha dato prova di grandi doti tecniche e creative. Il copione da lui scritto è stato interpretato magistralmente da giovani, amanti del teatro, testimoni di una forte passione per il mondo dello spettacolo drammatizzato, distinguendosi per la naturale espressività, come attori di grande esperienza. Il tema centrale è stata la permanenza, seppur breve, del giovane frate Pio da Pietrelcina, nel convento di Venafro (IS), dove 1911, il giovane cappuccino, si trovò quasi nel caso, mandato a concludere la sua esistenza terrena, dietro consiglio del Dottor Cardarelli, luminare dell’epoca, a causa delle gravi condizioni di salute, nelle quali versava il giovane fraticello.
L’azione drammatica e stata ben condotta da Marco Bramante, Giovanna Cugino e Andrea Scaramuzzi, che nella parte dell’Antagonista (“il cosaccio” come lo chiamava San Pio), hanno creato emozioni di forte intensità nello spettatore, così pure Max Mischitelli (aiuto regista) nel ruolo del frate buono. Non da meno sono stati Antonio Tancredi, Matteo Cianflocca, la piccola Rossana Scarale, rispettivamente nel ruolo nel frate pauroso, del Dottor Carderelli e della bambina. La voce fuori campo, che recitava gli scritti di Padre Pio, è stata quella di Fr. Antonio Scaramuzzi.
La parte drammatizzata è stata ben supportata dalle musiche del cantautore Domenico Consale e dalle coreografie della Scuola Danza delle Maestre Grazia Pompilio e Antonella Rendina. Deliziose le voci delle promettenti cantanti Giuliana Baorda e Anna Longo , della scuola di Canto della Maestra Vittoria Bramante. Sono stati curati tutti i particolari della scenografia semplice e suggestiva, al trucco di scena di Anna Tespi, alle acconciature degli attori, grazie all’ausilio del parrucchiere di scena Luigi Scaramuzzi.
Lungimirante la scelta del Dott. Pio Mischitelli Segretario Generale dei Centri di riabilitazione P.Pio Onlus, nell’occasione coordinatore dell’iniziativa, che ha ricevuto pubblicamente il plauso dei patrocinatori i Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo nella persona del Rettore Fr. Francesco Di Leo e dello sponsor ufficiale “Cassa Rurale ed Artigiana” della stessa cittadina garganica, nella persona di Pasquale Cassano. Tra le autorità civili erano presenti il Sindaco Dott. Giuliani e l’assessore Cusenza Gaetano. All’evento è stata associata la raccolta fondi per un seminario nel Ciad, delle missioni dei frati. Il pubblico al termine delle scene, ha tributato al cast e all’organizzazione scroscianti applausi e vasto consenso.