La richiesta del vicesindaco Matteo Cappucci alla Direzione Regionale
Uno sportello permanente dell’Agenzia delle Entrate anche presso il comune di San Giovanni Rotondo. E’ questa la richiesta partita dell’assessore al bilancio e rapporti con i cittadini, nonché vicesindaco, Matteo Cappucci, rivolta alla direzione del competente ufficio regionale.
La nota avanzata all’agenzia delle entrate è nata dalla esigenza e necessità, recepita dagli amministratori comunali, che da tempo interessa associazioni di professionisti del settore e numerosi cittadini, costretti, per le adempienze in materia, a recarsi periodicamente presso la sede di Manfredonia.
La proposta del vicesindaco Cappucci di aprire un nuovo sportello dell’agenzia delle entrate potrebbe essere accolta se si considera che la città di San Giovanni Rotondo conta attualmente oltre 27mila abitanti e rappresenta una delle zone con più alta presenza turistica della regione, in particolare ed ovviamente, del turismo religioso. Ad avvalorare la richiesta potrebbe incidere, inoltre, la «condizione produttiva» della città, rientrante fra i comuni con un più rilevante e significativo sviluppo economico. Per molti anni, tra l’altro è da rilevare, il comune di San Giovanni Rotondo è stato sede dello sportello per l’assistenza fiscale trattando una media annua di oltre 1200 dichiarazioni dei redditi.
Come accennato, numerose sono le difficoltà quotidiane che incontrano commercianti, liberi professionisti e cittadini costretti a risolvere le loro pratiche presso la sede di Manfredonia, dove, tra l’altro, prestano la loro attività lavorativa parecchi impiegati residenti a San Giovanni Rotondo.
«La richiesta – ha dichiarato l’assessore Matteo Cappucci – dei professionisti e dei cittadini riteniamo vada accolta per far sì che le attività quotidiane possano essere svolte con maggiore celerità».
Infine, nella lettera alla direzione regionale dell’agenzia delle entrate l’assessore sottolinea che sarà cura del comune di San Giovanni Rotondo reperire i locali idonei allo svolgimento dell’attività burocratica.