L’evento presentato questa mattina alla Camera di Commercio di Foggia
Si è svolta questa mattina nella sala giunta della Camera di Commercio di Foggia la conferenza stampa di presentazione di “Gargano è”, l’evento ideato e promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, che si terrà nella città di San Pio dall’1 al 3 maggio prossimi.
Illustrato il ricco programma di eventi che animeranno la tre giorni. Un week-end all’insegna del buon cibo, del benessere e dello sport.
Si parte venerdì 1 maggio alle 12.00 con l’apertura della manifestazione in Piazza dei Martiri.
Alle 16.00 nella ex chiesa di S.Maria Maddalena il convegno sul tema “Sport e disabilità: i limiti del corpo ed i limiti dell’animo”.
Alle 18.00 nel chiostro comunale la mostra-concorso “Pane al pane” per la premiazione dei migliori pani e prodotti da forno (sezione locale e sezione nazionale) delle varie zone d’Italia rappresentate dalle BCC. In serata divertimento nel villaggio ‘Gargano è’ nel cuore della città.
Sabato 2 maggio si entra nel vivo della manifestazione: alle 9.30 convegno “Preservare le biodiversità nell’agricoltura: le BCC a supporto della sfida del passato al futuro” nell’auditorium Fr. Benedetto Nardella, nella nuova chiesa di S.Pio, seguito dalla Santa Messa.
Nel pomeriggio alle 15,30 via alla “Corsa dei Peter Pan”, riservata a bambini e ragazzi sino ai 12 anni di età.
Alle 17.00 nel chiostro comunale sarà la volta di “BCChef: pasta, simbolo d’Italia”, concorso gastronomico a sorpresa tra le BCC partecipanti, con presentazione di piatti che utilizzino le migliori paste territoriali. In serata “Notte sotto le stelle e spaghettata di mezzanotte”, a cura dell’IPSSAR ‘Michele Lecce’.
Domenica mattina alle ore 9,30 appuntamento con l’evento più importante la mezza maratona del santo con partenza dal sagrato del Santuario e arrivo al Parco del Papa. In contemporanea la passeggiata golosa nel centro storico e alle 12.00 gran finale con la premiazione del concorso fotografico “Che ne sai tu di un campo di grano?”.
“Gargano è nasce per valorizzare le tipicità del nostro territorio – le parole del presidente della BCC Giuseppe Palladino -. Sarà una celebrazione, una esaltazione delle nostre ricchezze agroalimentari. Grande attenzione quindi al benessere della persona, allo sport e alle disabilità per questo apriremo la nostra tre giorni con un convegno su sport e disabilità nella bella cornice della ex chiesa di S.Maria Maddalena nel cuore del centro storico di S.Giovanni Rotondo. Saranno tre giorni ricchi di eventi sportivi, culinari e culturali, con una attenzione particolare ai bambini che correranno la corsa di Peter Pan a loro riservata. Il clou sarà domenica mattina con la passeggiata golosa nel centro storico e con la mezza maratona del Santo, 21 km percorrendo i luoghi più suggestivi della città di San Pio. Ci sarà inoltre una inconsueta spaghettata di mezzanotte sabato sera, dove i ragazzi dell’istituto alberghiero di San Giovanni Rotondo prepareranno una spaghettata in piazza da offrire a tutti i partecipanti. Ci siamo avvalsi anche del sostengo della Camera di Commercio di Foggia: per questo abbiamo registrato il marchio ‘Gargano è’, una manifestazione che contiamo di ripetere ciclicamente ogni anno per dare lustro alla nostra Capitanata, territorio nel quale da quasi un secolo operiamo con grande successo”.
“All’inizio abbiamo pensato ad una semplice manifestazione sportiva come la mezza maratona del Santo, – ha dichiarato il direttore generale della BCC Augusto de Benedictis – poi guardandoci attorno abbiamo scoperto una serie di elementi che potevano completare questa iniziativa. Per questo abbiamo pensato di arricchire il programma con una serie di eventi legati all’agroalimentare e alle tipicità del territorio. Gargano è per pura coincidenza poi aprirà i battenti il giorno stesso dell’Expo 2015 a Milano e guarda caso tutte e due le iniziative sono legate al mondo dell’agroalimentare. Per questo abbiamo pensato a tutta una serie di iniziative trasversali che coniugassero cibo, sport con una particolare attenzione alle disabilità”.
Soddisfatto il Presidente della Camera di Commercio di Foggia Fabio Porreca: “La Camera di Commercio ha inteso appoggiare la banca in questa importante iniziativa di valorizzazione del territorio. Essendo noi la casa delle imprese ci siamo sentiti in dovere di sostenere Gargano è. Quando un privato, come in questo caso la BCC, non si occupa solo delle vicende interne, ma opera con successo anche sul territorio in cui agisce, è un segno di eccellenza. Il nostro compito è quello di valorizzare le tipicità del territorio di Capitanata, dai Monti Dauni al Gargano, per questo siamo contenti di dare il nostro fattivo contributo ad iniziative ed eventi di livello come Gargano è”.
Antonio Lo Vecchio