Nell’ambito delle iniziative del progetto SOS Legalità
Sono partite e proseguono speditamente le attività relative al laboratorio di ristorazione collettiva a km 0 denominato “Cuciniamo la nostra impresa”, realizzato nell’ambito del progetto S.O.S. Legalità, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Questo laboratorio, che prevede specifiche attività gratuite di animazione, vede la Cooperativa “Polis” di San Marco in Lamis come principale soggetto attuatore”.
Il laboratorio è finalizzato ad offrire a determinate fasce di popolazione occasioni ed opportunità di uscita da situazioni di precarietà e intende stimolare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali che, in linea con gli indirizzi e con lo specifico percorso attuativo del progetto S.O.S. Legalità, possano essere sostenute nella fase di start-up dal nascente Centro Servizi.
L’iniziativa vede coinvolti circa venticinque giovani e donne in situazione di precarietà lavorativa e di disagio sociale, tutti residenti nei Comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico.
In questa prima fase, gli interessati hanno alternato attività d’aula, condotte dalla dott.ssa Antonella Santillo, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Foggia, al laboratorio di cucina vero e proprio, tenuto nei locali del Ristorante Pizzeria “La Fracchia” di Borgo Celano, a cura dei cuochi Antonio e Michele Argentino.
Il laboratorio, nella seconda fase, a cura del Consorzio “L’Ape” di Napoli, prevede anche delle testimonianze nel settore di riferimento, l’ideazione e la gestione dell’impresa sociale e un Project work per la creazione dell’impresa.
Al termine del laboratorio “Cuciniamo la nostra impresa”, completamente gratuito, ai praticanti verrà rilasciato un attestato di frequenza che certificherà le competenze acquisite.