Martedi’ 18 gennaio la presentazione nel chiostro comunale
Si svolgerà martedì 18 gennaio alle ore 11.30 presso il chiostro comunale di Palazzo San Francesco l’incontro di presentazione del progetto “Scuole sicure”, i cui fini prioritari sono la prevenzione ed il contrasto all’uso di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici superiori del territorio comunale.
Oltre a quanto sopra, sarà presentata la Squadra Cinofila Anti Droga (S.C.A.D.) della Polizia Locale, nonché illustrati gli incontri formativi e le proposte progettuali provenienti dall’ambito scolastico, mirate, in particolare, ad esporre i principali rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope da parte dei giovani.
E’ in costante aumento infatti l’uso di droghe tra gli adolescenti, ma le istituzioni non riescono ad intercettare questo bisogno inespresso, e sempre più sommerso, delle dipendenze giovanili.
Il mercato degli stupefacenti è cambiato diventando sempre più capillare sul territorio, con costi delle droghe sempre più bassi e dall’inizio dell’epidemia Covid c’è una nuova forma di approvvigionamento, quella dei siti web.
Tante nuove sostanze illegali hanno affiancato le tradizionali, ma i servizi territoriali sono rimasti gli stessi e senza strumenti adeguati per aiutare questi ragazzi.
Alla conferenza interverranno: il sindaco Michele Crisetti, l’Assessore all’Istruzione Antonio Cafaro, l’Assessore alle Politiche Sociali Mariapia Patrizio, il Dirigente scolastico dell’istituto tecnico “Luigi Di Maggio” Rocco D’Avolio, il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Bramante e il Dirigente ASL per le problematiche della tossicodipendenza Teodora Lorusso.