ProvoCorto 2015: la rassegna internazionale di cortometraggi del Gargano dal 1° al 3 agosto
Partirà il 1° Agosto, nel cortile della scuola elementare “Dante Alighieri” la tre giorni del Gargano FilmFest “ProvoCorto 2015”, l’oramai consueto appuntamento con la più importante rassegna/premio dedicata ai cortometraggi.
Il concorso nato otto anni fa organizzato e promosso dall’associazione culturale Provo Cult, negli anni è diventato uno degli appuntamenti culturali di riferimento della citta di San Giovanni Rotondo. Un brillante mix di arte e promozione territoriale e culturale. Partendo dal concorso con proiezione e premiazione dei migliori cortometraggi, ogni edizione è costruita attorno ad una tematica territoriale del Gargano, con lo scopo di promuoverne le unicità culturali ambientali e territoriali. L’amore per il cinema e il cortometraggio usati come volano di riflessione e promozione della terra Garganica.
L’edizione 2015 del Festival dell’Associazione Provo Cult, organizzato con la collaborazione di realtà associative sangiovannesi come Oskenè – Oltre La Scena, Scuola di Musica Novecento e Terre senza Confini, avrà come tema portante “I CAMMINI” intesi come incontri di persone, opportunità di crescita culturale per il nostro territorio, come momenti di riflessione sul nostro futuro e perché no come creazione di nuovi posti di lavoro con l’ingresso dei percorsi garganici tra gli itinerari delle Vie Francigene riconosciute da Consiglio Europeo.
Durante tutte le tre giornate della rassegna (patrocinate dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo, dopo anni di rumorosa indifferenza) all’ora dell’aperitivo ci saranno incontri aperti al pubblico con tutti i camminatori del territorio per discutere insieme le caratteristiche di questa particolare forma di turismo con l’obiettivo di coinvolgere e formare una comunità che lavori sinergicamente per intranpendere al meglio questo “Cammino” verso un futuro di opportunità. E ancora condividere le esperienze di tutti gettando le basi per l’ideazione di un calendario/itinerario di tutti i cammini con l’obiettivo di creare una rete a cui i camminatori solitari potranno rivolgersi.
PROGRAMMA
Presentatrice Gabriella Campanile
Sabato 1 Agosto
ore 19:30 – Aperitivo Musicale con Scuola di Musica Novecento
ore 21:00 – Proiezione Cortometraggi PROVOCORTO 2015
ore 23:00 – Concerto: JAZZ DUO con Daniele Cappucci e Marcello Allulli
a seguire DjSet Theo Dee aka Sample Jones
Domenica 2 Agosto
ore 19:30 – Aperitivo Musicale con Riccardo Santarelli
ore 21:00 – Proiezione Cortometraggi PROVOCORTO 2015
ore 22:30 – Concerto: LA BATTERIA (da Roma)
a seguire Dj Set Sesiur
Lunedì 3 agosto
ore 19:30 – Aperitivo Musicale con Toni Augello (voce e chitarra), Michele Perna (chitarra), Michele Piano (tastiere) ed Alessandro Tortorelli (sax).
ore 21:00- Spettacolo Teatrale: ESERCIZI DI STILE
con Gabriella Campanile, Christian Palladino e con la collaborazione di Francesca Papagni
ore 22:00 – Proiezioni con la presenza degli autori:
SUL CAMMINO DELL’ARCANGELO di A. Tedesco e A. Russo
MONDORIDENS di M.Deborah Farina, filmmaker romana, Trailer di Anteprima
IL RISVEGLIO DI UN GIGANTE di Giovanni Ziberna, filmmaker goriziano, Trailer di Anteprima
ore 23:30 – Premiazione vincitore concorso Provo.Corto 2015.
Tutti i giorni
ore 19:00 – Help Desk Info Gargano Francigena
Info e aggiornamenti sulla pagina facebook dedicata.