COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
Sono partiti nelle ultime settimane i cantieri dei lavori programmati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici per la primavera – estate 2012. I lavori, come già specificato in precedenti occasioni, prevedono la riqualificazione di Piazza Michelangelo e Largo Piscine, oltre che la bitumazione di strade interne.
Il progetto di Piazza Michelangelo, appaltato per un importo di 90.000 euro, prevede il rifacimento totale della pavimentazione e dei cordoli, con la creazione di nuove zone pedonali e zone riservate alla sosta veicolare..
Per Largo Piscine sono statti stanziati 68.500 euro. Nello specifico sarà posta in opera la pavimentazione in Pietra d’Apricena, da collocare sia all’interno delle vasche d’acqua sia nel rivestimento del muretto di delimitazione. Verrà inoltre completato l’impianto della fontana a velo per renderla funzionante e verranno altresì inserita una struttura di servizi igienici pubblici (anche per disabili), nonché un’area verde attrezzata con giochi per bambini. Infine verranno sostituite ed integrate le panchine esistenti.
I lavori di manutenzione straordinaria delle strade interne, per un importo di 140.000 euro, interessano le principali arterie cittadine: via mons. Tortorelli, via Kennedy, via Foggia, via Sabatelli, via Pacinotti, via Segni, via San Filippo Neri, via della Difesa, Via Enzo Ferrari, Via Miglionico, via Sant’Agata, via Bovio, via San Francesco.
Soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Mischitelli: “Con i lavori di Piazza Michelangelo finalmente stiamo ridando dignità ad una Piazza abbandonata a se stessa, che non veniva interessata da una riqualificazione seria dalla sua realizzazione, avvenuta oltre 40 anni fa. Per quanto riguarda Largo Piscine dopo oltre due anni in cui il cantiere è rimasto fermo, siamo riusciti a ripartire con dei lavori che, pur conservando la storicità della piazza stessa, prevedono delle importanti novità come l’integrazione di un modulo dei bagni pubblici, per venire incontro alle esigenze della popolazione, in particolare delle fasce più deboli quali anziani, bambini e disabili. Infine per quel che concerne la bitumazione delle strade, si è cercato risolvere le situazioni più gravose in particolare per strade che sono collettori principali per la viabilità cittadina. Non appena le casse comunali lo consentiranno si procederà anche alla bitumazione di viale Aldo Moro. Nonostante i pochi fondi a disposizione – termina l’Assessore – si è riusciti a far ripartire la macchinadelle opere publiche”.
L’Assessore ha voluto, infine, precisare i ritardi sull’installazione delle Case dell’Acqua: “Il ritardo è stato concordato con l’azienda Vitha Group, in quanto attendendo qualche altra settimana, potremo usufruire di impianti di ultima generazione e con un impatto visivo di gran lunga migliore delle precedenti versioni. Inoltre le novità tecniche apportate alle case dell’acqua consentiranno di avere una qualità dell’acqua ancora migliore di quella che si prospettava in precedenza”.