La solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinal Semeraro aprirà l’anno commemorativo che si concluderà il 16 giugno 2022
Era il 16 giugno 2002, quando in piazza San Pietro, di fronte a una folla sterminata di fedeli giunti da ogni angolo della terra, Giovanni Paolo II proclamava santo il frate da Pietrelcina, designandone la memoria liturgica il 23 settembre, anniversario della sua morte.
Con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti nostri fratelli nell’episcopato, dichiariamo e definiamo santo il beato Pio da Pietrelcina e lo iscriviamo nell’Albo dei Santi
Giovanni Paolo II – 16 giugno 2002
Diciannove anni fa, trecentomila persone si ritrovano a Roma per partecipare alla celebrazione di canonizzazione di Padre Pio da Pietrelcina, almeno centomila a San Giovanni Rotondo e diverse decine di milioni in tutto il mondo in collegamento televisivo.
I frati minori cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio programmano una serie di eventi per prepararsi a celebrare il ventesimo anniversario della canonizzazione del loro venerato Confratello.
Sarà il prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il card. Marcello Semeraro, ad aprire ufficialmente la serie di iniziative dell’anno commemorativo per il ventennale della canonizzazione di san Pio da Pietrelcina, che si concluderà il 16 giugno 2022. Lo ha annunciato, nella chiesa inferiore intitolata al Santo, il padre rettore del santuario di San Giovanni Rotondo, fr. Francesco Dileo, durante la Messa vespertina presieduta da padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, presidente di “Casa Sollievo della Sofferenza” e direttore generale dei “Gruppi di preghiera di Padre Pio”.
Sabato 26 giugno 2021, alle ore 18, il Porporato di origini pugliesi presiederà una solenne Concelebrazione Eucaristica nel santuario di Santa Maria delle Grazie.
Subito dopo, alle ore 19,30, nel medesimo Santuario, sarà presentato libro Diario spirituale di mons. Valentino Vailati, l’arcivescovo di Manfredonia – Vieste che ha presieduto il Tribunale ecclesiastico della Causa di beatificazione e canonizzazione di Padre Pio, recentemente pubblicato dalla “Edizioni Padre Pio da Pietrelcina”. Dopo i saluti di padre Franco Moscone e di fr. Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, interverrà mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo emerito di Lecce e curatore della pubblicazione. A seguire, il card. Marcello Semeraro, terrà la sua relazione sul tema “Per un controllo della mia anima”, sottotitolo del libro, scelto dallo stesso mons. Vailati. Modererà il dr. Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv.
Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta su Padre Pio Tv (LCN 145 del digitale terrestre; 445 di TivùSat e 852 di Sky), mentre la Messa delle ore 18 sarà diffusa anche in mondovisione grazie a un accordo di collaborazione tra l’emittente dei frati cappuccini e il network cattolico americano EWTN.
La Concelebrazione Eucaristica presieduta dal card. Marcello Semeraro sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook Convento Santuario Padre Pio e sul canale YouTube di Padre Pio Tv, mentre la presentazione del libro Diario spirituale di mons. Valentino Vailati sarà trasmessa sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Padre Pio Tv.