“Non può la Regione Puglia andare contro le Linee Guida approvate dalla stessa Regione nel mese di ottobre”
Gaetano Cusenza, tirato in ballo sui social network per la questione dell’alberghiero, non ci sta ad essere tacciato di immobilismo nella vertenza tra Provincia e i comuni di Manfredonia e San Giovanni Rotondo.
Il consigliere provinciale sangiovannese in un post su Facebook fa chiarezza in merito alla sua posizione.
“Vedo foto, leggo dichiarazioni, personaggi che provano a fare campagna elettorale per le prossime regionali – scrive -. Onorevoli che si sbracciano, cittadini che chiedono: ‘cosa sta facendo il Consigliere Provinciale di San Giovanni Rotondo?’. E’ bene fare chiarezza. La Commissione della Provincia sulla Rete Scolastica, nel mese di novembre 2014, alla presenza del Dirigente Scolastico Provinciale e del sottoscritto, ha espresso parere negativo all’istituzione dell’Istituto Alberghiero a Manfredonia, in quanto in contrasto con le Linee Guida della Regione. Su richiesta del Sindaco di Manfredonia, che solleva da ogni onere economico la Provincia, il Presidente Miglio con atto monocratico ha espresso parere positivo, non vincolante. Dura ed energica la mia protesta verso il Presidente. Chi oggi su Facebook fa finta di lottare non avrebbe saputo niente se il sottoscritto da un mese non avesse dato la notizia. Il Comune di San Giovanni Rotondo, martedì 13 gennaio, non sarebbe stato al tavolo Regionale, se il sottoscritto non avesse chiesto all’Assessore Regionale di invitarli. E’ mancato un tavolo di concertazione, questo si. Quando Manfredonia, in barba alla decisione della Commissione Provinciale, ha chiesto l’Alberghiero, occorreva un tavolo dove ragionare e confrontarsi. Fare i furbi non serve. Personalmente ho incontrato l’Assessore Regionale Alba Sasso ben due volte. L’Assessore è una persone seria e competente e conosce molto bene la situazione, per questo sono fiducioso. Attendiamo la Delibera Regionale. Non può la Regione Puglia andare contro le Linee Guida approvate dalla stessa Regione nel mese di ottobre. La Regione dovrebbe fare un atto contro la Regione? Non ci credo. La Rete Scolastica è una cosa seria. Avrei preferito ancora il silenzio in attesa della Delibera della Giunta Regionale, ma di fronte ad alcune foto e dichiarazioni su Facebook, che mi sanno di campagna elettorale, ho preferito replicare con queste poche righe” ha concluso Cusenza.
A difesa degli istituti di San Giovanni Rotondo e di Vieste è sceso anche il consigliere regionale dell’NCD Giannicola De Leonardis: “Gli istituti Alberghieri di San Giovanni Rotondo e di Vieste sono due realtà formatesi e consolidatesi nel tempo, che hanno ottenuto significativi riconoscimenti e permesso a tanti giovani una formazione in linea con la vocazione territoriale, garantendo sbocchi occupazionali all’altezza di sogni e aspettative. La richiesta di un ulteriore, analogo istituto, presentata da un istituto tecnico che già adesso può contare su un numero di iscritti considerevole, che appare dettata più da ragioni campanilistiche ed elettorali,potrebbe mettere allora in discussione entrambe le realtà, in particolare quella di San Giovanni Rotondo che di fronte a un probabile calo di iscrizioni rischierebbe di perdere l’autonomia con conseguente stravolgimento di assetti e organigrammi”, ha dichiarato.