63 le istanze prodotte dal mondo del volontariato e del terzo settore di San Giovanni Rotondo
E’ scaduto il 31 maggio il termine per la presentazione delle domande di prima iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni, è tempo per un primo bilancio. Sono 63 le istanze prodotte dal numeroso e variegato mondo del volontariato e del terzo settore di San Giovanni Rotondo. Un numero che è già un primo risultato importante.
Le istanze prodotte sono così suddivise:
- Solidarietà e Promozione Sociale: 13
- Cooperazione Internazionale: 2
- Assistenza e Servizi Sociali: 5
- Cultura, Spettacolo e Beni Culturali: 18
- Sport: 20
- Protezione Civile: 1
- Tutela Beni Ambientali: 4
Ora le procedure del Regolamento prevedono l’attivazione di un vaglio delle istanze e le Associazioni che hanno presentato una documentazione parziale, errata o incompleta saranno contattate nei prossimi giorni per provvedere con sollecitudine ad integrare, evitando così di essere escluse per soli vizi di forma in questa primissima fase istruttoria.
Terminato questo percorso, l’Albo potrà dirsi costituito e le Associazioni che risulteranno iscritte a pieno titolo potranno fregiarsi del logo appositamente creato.
L’Amministrazione promuoverà quindi un primo incontro delle organizzazioni che risulteranno iscritte. Per incontrarle e conoscerle, per fare il punto della situazione, ma anche per distribuire le linee guida che condurranno alla valutazione del bando per l’attribuzione delle risorse pubbliche destinate al Terzo Settore.
Anche in questo caso, le Associazioni avranno tempo fino ad una seconda convocazione per produrre suggerimenti e modifiche ai criteri di emanazione del bando di evidenza pubblica, così come richiesto al Sindaco dai rappresentanti dei volontari intervenuti numerosi all’incontro di presentazione del 19 maggio.
Fonte: comunicato stampa Comune San Giovanni Rotondo