Un progetto che ha coinvolto anche l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di San Giovanni Rotondo
Venerdì 27 maggio l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di San Giovanni Rotondo, organizza un manifestazione sportiva che avrà inizio alle ore 16 – piazzale della Scuola “Forgione” – con una sfilata che attraverserà le principali strade della città e terminerà sul manto erboso dello Stadio Comunale “A.Massa” dove gli alunni della scuola primaria si esibiranno per concludere il progetto pilota dell’Alfabetizzazione Motoria, guidati dal tecnico indicato dal CONI, Enzo Pagano.
L’Alfabetizzazione Motoria, progetto pilota nazionale per l’insegnamento dell’attività motoria nella Scuola Primaria, promosso dal Ministero dell’Istruzione su impulso del CONI, è stata realizzata in 29 province di 20 regioni italiane, per un totale di 1000 plessi scolastici e 10mila alunni coinvolti; in Capitanata, le scuole coinvolte sono state 50, tra queste anche la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli”, unica realtà coinvolta sul territorio di San Giovanni Rotondo.
“Saputo del progetto – commenta la prof.ssa Enrichetta De Luca, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli”– ci siamo immediatamente attivati per aderire. Riteniamo lo sport un valido strumento per educare i nostri ragazzi alle regole, al fair play, a stare lontano da tutte quelle trappole della vita – alcool, droga, delinquenza, bullismo – ed in particolar modo a prevenire tutte quelle patologie del benessere : obesità, ipercolesterolemia, depressione, ansia etc. I bambini devono innamorarsi subito dello sport, abbiamo l’obbligo di impegnarci affinchè ciò si verifichi perché lo sport ha il potere di costruire una società più sana … ne abbiamo veramente bisogno“.
La strutturazione della “Alfabetizzazione Motoria”, inoltre, restituisce un ruolo attivo ed una maggiore interazione tra agenzie formative come la Scuola e la famiglia. Non a caso è stato riscontrato un alto livello di gradimento per l’iniziativa da parte dei tanti genitori interpellati, oltre che dagli alunni partecipanti, perché lo sport è uno strumento capace di aiutare i bambini a crescere all’insegna del benessere psico-fisico.
Lo sport praticato nella scuola primaria è garanzia di continuità per gli stessi studenti infatti, durante la manifestazione in argomento, saranno premiati gli studenti della scuola secondaria di primo grado di questo istituto scolastico, che hanno conquistato importanti vittorie ai campionati studenteschi provinciali e regionali; stimoli positivi che hanno determinato la nascita del Centro Sportivo Scolastico “Pascoli-Forgione” con l’unico obiettivo di incentivare i giovani a praticare lo sport.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo evento – patrocinato dal Comune di San Giovanni Rotondo, dal Comitato Provinciale CONI di Foggia e sostenuto da alcune aziende private – per incoraggiare i ragazzi, in un’epoca di vera emergenza sociale, a praticare lo sport per tutta la vita.