Manfredonia, Castello Svevo 25-26 luglio 2008
Due serate di eventi, il 25 e il 26 luglio, una location suggestiva come quella del Castello Svevo-Angioino di Manfredonia e un periodo storico, il Medioevo Federiciano, da celebrare e divulgare.
“Alla corte degli Svevi”, finanziato dal Gal Daunofantino – agenzia di sviluppo per il territorio dei comuni di Manfredonia, Zapponeta, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia – è sostenuto dal Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con il Gal Gargano, Gal Meridaunia, Gal Marsica e con il Patrocinio della Provincia di Foggia. L’evento, organizzato dall’agenzia Carpediem&Scenario Associati di Manfredonia, si aprirà il 25 luglio alle 18:30 presso la Sala dell’Annunziata del Castello con il convegno “Alla corte degli Svevi: la storia, gli usi e i costumi dell’Epoca Federiciana”. Studiosi e ricercatori pugliesi per approfondire l’epoca storica degli Svevi, dell’imperatore Federico II e del figlio Manfredi.
Come si viveva ai tempi del Medioevo, tra guerre e carestie? Quali erano gli usi e i costumi dell’epoca? Che tipo di pietanze si consumavano? Quali le ripercussione sulla attualità? A queste domande risponderanno i tre giovani studiosi, tutti pugliesi: Victor Rivera Magos, Giuseppe Losapio e Angelo Basta.
Al convegno parteciperà anche Massimiliano Ricciarini, presidente dell’Associazione Street Food Italia, nata per sostenere e promuovere la ricerca delle tradizioni enogastronomiche e artigianali italiane. Nella serata del 26 luglio invece, a partire dalle 18:00 fino a notte fonda, è prevista l’esibizione di circa 60 figuranti in costume del Coordinamento Meridionale dei Gruppi Storici Medievali Pugliesi “De Rebus Gestis”, che animeranno la serata con scene di vita quotidiana, combattimenti, duelli, tornei tra cavalieri, dimostrazioni di tiro con l’arco, battaglie tra schieramenti e cerimonie di investitura dei cavalieri.
Per le esibizioni dei gruppi verranno utilizzati sei ambienti del castello: Porta d’Ingresso, Fossato, Cortile Interno, Piazza D’Armi, Camminamenti e Torre dell’Annunziata. Altrettanto ricco è il programma musicale e artistico con tre concerti di musica medievale, i Nicolaus Barium di Bari, i Calistinus di Molfetta, The Charmin’ elf di Foggia e l’esibizione di mangiafuochi, giocolieri e odalische del gruppo storico culturale I Fieramosca di Barletta. Spazio anche per la degustazione di pietanze medievali all’interno del fossato del Castello: sul modello di A tavola con Ze Peppe del Carnevale Dauno, in cambio di un piccolo contributo si otterrà un voucher con 4 coupon da presentare agli stand per accedere alle degustazioni ed un bicchiere di terracotta provvisto di collarino porta bicchiere. L’ingresso al castello, al convegno, agli spettacoli, alle rievocazioni storiche sono completamente gratuiti. Ulteriori informazioni sul vasto programma verranno pubblicate sul portale www.manfredonia.net.
Storia, cultura, spettacoli, 120 personaggi in costume d’epoca tra figuranti e musicisti, degustazioni e atmosfere suggestive: il Medioevo non è mai stato così divertente.
Vedi il video:
http://it.youtube.com/watch?v=lB0hEDk5vI4