Sabato 11 novembre il nuovo libro di Antonio D’Apolito
Chiude la trilogia lo scrittore Antonio D’Apolito con “Alla lampa alla lampa … chi muore e chi campa”, il nuovo libro edito da LDP che verrà presentato sabato 11 novembre alle ore 18 presso la libreria “Fahrenheit” di San Giovanni Rotondo.
Organizzata dall’Associazione culturale “Cambio rotta”, la serata prevede, oltre alla presenza dello stesso autore, gli interventi di Rosa Di Maggio, Presidente Lions Club San Giovanni Rotondo e Mara De Felici dell’Associazione culturale “I presidi del libro”.
Modera Giovanni Piano, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Residente da diversi anni a Roma per lavoro, D’Apolito ha scelto il suo paese natìo per presentare questo testo che va a completare una trilogia ricca di curiosità ed aneddoti, circostanze di vita che appartengono alla sua infanzia e che descrivono, con ironia e leggerezza, i particolari di un periodo tanto spensierato quanto, a volte, imbarazzante per chi lo vive.
Traendo spunto dal gioco del nascondino, l’autore – grazie ad una scrittura spontanea ed accorta ai particolari – prende il lettore per mano riportandolo indietro negli anni dal 1982 al 1987, periodo in cui frequentava il quinquennio elementare presso
Come egli stesso racconta “…proprio nell’anno del mondiale di Spagna, si veniva a formare una classe di bambini che iniziavano la loro avventura nella scuola dell’obbligo…”.
Peculiarità del volume è l’utilizzo di illustrazioni raffiguranti alcuni temi (conservati in originale) assegnati dal maestro nel periodo tra la terza e la quinta elementare, custoditi dall’autore “…gelosamente, come un reperto archeologico, quasi a voler documentare il modo di pensare, il costume e la nostra società in quel quinquennio”.
I proventi della serata andranno in beneficenza.
L’ingresso è libero.
Antonio D’Apolito è nato a San Giovanni Rotondo il 10 novembre del 1976. Conseguito il diploma di maturità scientifica presso il liceo "E. Fermi" di S. Marco in Lamis, prosegue gli studi universitari presso l’Univesità degli Studi di Roma "
Attualmente, oltre l’attività di libero professionista, collabora con la stessa Università, per la quale ha pubblicato nel 2004 il testo "Compendio di Odontostomatologia" e nel 2006 "La prevenzione in odontoiatria", entrambe per Varesi editore.
Per la narrativa nel