Le proposte del circolo cittadino
In conclusione dell’incontro–dibattito voluto da Alleanza Nazionalene con la relazione di Nicola Ciuffreda sul Piano Urbanistico Generale sono stati messi in evidenza degli obiettivi che il circolo Alleantino si prefigge di raggiungere.
Innanzi tutto dice Ciuffreda: «Il documento non deve essere un atto blindato o preconfezionato, ma deve essere un documento partecipato, suscettibile di modifiche e di approfondimenti se sollecitati dall’intera comunità poiché sono coinvolti a pieno titolo nel governo del territorio».
Continua dichiarando «L’amministrazione non fa una gentile concessione affinché noi partiti politici, associazioni e enti che operano sul territorio partecipino alla formazione del nuovo strumento urbanistico, ma è un atto dovuto indicato dagli indirizzi che ha dato l’assessore regionale Barbanente».
Le proposte venute in sede della conferenza dal circolo di Alleanza Nazionale e in particolar modo dal Vice-presidente Ciuffreda sono innanzi tutto un percorso di accompagnamento, tramite un protocollo d’intesa, tra i tecnici regionali e il nostro settore urbanistico. Ma non mancano le
proposte dirette allo sviluppo del territorio, e al riassetto dello stesso. Le proposte discusse durante l’incontro possono essere raggruppate in tre gruppi : zona agricola, centro abitato e piano di mobilità.
Zona agricola
• Revisione del piano di assetto idrogeologico
• Inserimento della nuova normativa della legge dell’Agriturismo approvata in data
• Riduzione lotto minimo in località matine e zone limitrofe
Centro abitato
• Realizzazione di nuove aree verdi pubbliche e/o private con relativo regolamento che disciplina la corretta gestione e salvaguardia del verde con relativa perequazione degli spazi in tutto il territorio cittadino.
Piano di Mobilità
• Strade extraurbane: collegamento San Giovanni Rotondo con la strada a scorrimento veloce del Gargano da prevedere nel piano territoriale di collegamento provinciale
• Asse di collegamento tra la strada proveniente da Monte S. Angelo con collegamento con Viale Aldo Moro/Via San Marco.
Per le strutture ricettive Alleanza Nazionale contesta la proposta fatta nel documento strategico in quanto contraria a soluzioni di assistenzialismo ai danni dell’intero settore.
Il circolo alleantino invita chiunque abbia una proposta a far sentire la propria voce, a interagire per la stesura di un Piano Urbanistico Generale che dovrà essere un investimento per il futuro del nostro paese.
Il Circolo di Alleanza Nazionale