Primo appuntamento venerdì 7 maggio nella chiesa di Sant’Orsola a San Giovanni Rotondo
Primo appuntamento venerdì 7 maggio con Alma Mater, l’evento organizzato dall’associazione corale “Stilla Maris” dedicato alla spiritualità e alla fede nella musica. Cinque gli incontri nel mese di maggio tra San Giovanni Rotondo e Manfredonia per discutere e apprezzare, con esperti di fama nazionale, il tema della fede attraverso la musica.
Dunque, venerdì 7 maggio alle 20.30 nella chiesa di Sant’Orsola a San Giovanni Rotondo si comincia con la conferenza-concerto: “La tradizione musicale sacra nella storia”. Interviene Michele Gasbarro, membro della Commissione Consuntiva della Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le musiche saranno eseguite dall’Ensemble vocale “Sesquialtera” (cantanti dell’Università Femminile di Sungshin della Corea). L’ingresso agli incontri è libero. La direzione artistica è di Christian Grifa.
Michele Gasbarro
Michele Gasbarro si è diplomato in pianoforte e direzione di coro, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Già collaboratore dell’Accademia Nazionale di Danza, maestro sostituto presso il Teatro dell’Opera di Roma, è docente di direzione di coro presso i Conservatori italiani.
Da un ventennio si occupa attivamente della ricerca e di esecuzioni di musica rinascimentale e barocca. L’attenzione è rivolta principalmente alla produzione policorale sacra concepita per le grandi celebrazioni della Chiesa cattolica, rinvenuta nei principali archivi capitolari delle grandi basiliche e chiese romane. In una ricerca di massimo rigore storico, le composizioni vengono presentate in esecuzioni liturgico-musicali, secondo le solennità dei riti sacri romani del ‘600, in un inscindibile rapporto di musica, azione e parola, nel rispetto dello spettacolo barocco.
Nel
Alla direzione dell’Ensemble “Festina Lente”, ha inciso il primo Cd con una messa senese a due cori di F. Bianciardi per
Di prossima pubblicazione un disco dedicato alle messe di Palestrina. Seguiranno due produzioni. La prima dedicata a vespri di Victoria, la seconda ad una messa a 3 cori di R. Giovannelli. Dal dicembre 2009 Michele Gasbarro edita le musiche trascritte con la casa editrice Carisch. Di prossima pubblicazione la messa di R. Giovannelli a 3 cori, le messe a 16 voci di Paolo Petti e le messe a 8 voci di G. Allegri. E’ fondatore e direttore artistico del “Roma Festival Barocco” manifestazione che nell’arco di pochi anni è divenuto fra i festival più affermati nel panorama musicale internazionale. Consulente musicologico di diverse realtà musicali internazionali, dal 2009 è membro del FUS, Commissione Consuntiva della Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
(Nella foto: Michele Gasbarro)