Si arricchisce l’esperienza degli studenti dell’ITE “A. Amaduzzi” di San Giovanni Rotondo
L’Istituto Tecnico Economico “A. Amaduzzi” di San Giovanni Rotondo ed i Comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico hanno firmato una convenzione che darà la possibilità agli studenti di questa scuola di svolgere l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso gli uffici dei comuni garganici.
La legge 107/2015 (c.d. “Buona scuola”), ha inserito la metodologia didattica dell’Alternanza Scuola-Lavoro organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado.
In particolare, la Legge n. 107/15 disciplina l’Alternanza Scuola-Lavoro, attraverso la previsione di percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa.
Nel corrente anno scolastico gli studenti del quarto anno dell’ITE “ A. Amaduzzi” sono già impegnati nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso la BCC di San Giovanni Rotondo, l’Immobiliare Casa Sollievo della Sofferenza, l’azienda di trasporti Centra Srl, l’agenzia di assicurazione “Tua Assicurazioni”, la società cooperativa “Produttori ortofrutticoli Castiglione” ed i principali studi commerciali locali.
Con la stipula delle convenzioni con gli enti locali territoriali, l’ITE “A. Amaduzzi” intende ulteriormente promuovere l’apprendimento basato sul lavoro, nella consapevolezza che l’Alternanza Scuola-Lavoro costituisce un elemento qualificante del processo formativo e una positiva occasione di raccordo tra gli alunni, le istituzioni, il territorio e il mondo del lavoro. Un ringraziamento va ai sindaci dei comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico che hanno accolto con entusiasmo l’invito del Dirigente Scolastico, ing. Francesco Gorgoglione, a collaborare con le Istituzioni Scolastiche, mettendo a disposizione risorse umane e strumentali per contribuire alla formazione degli studenti del territorio. «L’accoglienza di studenti delle scuole superiori rappresenta un’occasione privilegiata ed al contempo preziosa per far conoscere agli stessi la realtà dell’ente locale, le sue funzioni, gli organi, le competenze, le specifiche professionalità» – ha dichiarato il sindaco del comune di San Marco in Lamis, dott. Michele Merla.
I responsabili del progetto aSL ITE “A. Amaduzzi”
Prof. Crisetti Michele – prof. Nardella Michele