Oggi la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
La violenza sulle donne è questione di cultura e di welfare.
Di cultura, perché solo con una profonda rieducazione sociale, che agisca già nel momento in cui le coscienze si formano, quindi nell’adolescenza ed ancor prima nell’infanzia, può finalmente affermarsi nel nostro Paese una mentalità immune alla violenza di genere. Una mentalità che deve essere infusa pure nei successivi ambiti generazionali, finanche tramite interventi mirati, nei casi specifici di uomini che maltrattano le donne.
Di welfare, perché di fronte alla violenza domestica – fenomeno potenziato dalla crisi economica, come dimostrano i dati – le donne soggette a maltrattamenti devono poter trovare punti di riferimento forti per uscire dal loro dramma.
La Regione Puglia, con la legge 4 luglio 2014, n. 29, si è dotata di una rete territoriale di servizi in cui pubblico e privato collaborano sia nella fase della prevenzione che dell’emergenza. In particolare, si sottolinea la presenza, in ogni territorio provinciale, di almeno due Centri Antiviolenza (CAV) sovrambito e di una casa rifugio per vittime di violenza, oltre che una equipe multidisciplinare per Ambito per la presa in carico delle vittime.
Le Donne Democratiche di Capitanata, con le loro iniziative ed il loro impegno quotidiano, continueranno a tenere alta l’attenzione su questi temi, sensibilizzando l’opinione pubblica e diffondendo, 365 giorni l’anno, informazioni e soluzioni.
La Conferenza Donne Democratiche di Capitanata