Due incontri per confrontarsi dal punto di vista medico, ambientale e sportivo attraverso stili di vita e buone pratiche
Ci sarà anche Antonella Bevilacqua, medaglia d’oro nel salto in alto ai Giochi del Mediterraneo di Bari del 1997, al convegno “Ambiente, Sport e Salute” organizzato dal Circolo “Lo Sperone” di Legambiente in collaborazione con l’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio” e il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo.
L’incontro si terrà sabato 16 marzo in due distinte sessioni: alle ore 10.00 presso l’Istituto Tecnico Superiore “Luigi Di Maggio” e alle ore 18.30 nel chiostro “F.P. Fiorentino” di Palazzo di Città.
Dopo i saluti del sindaco Michele Crisetti, del dirigente scolastico Rocco D’Avolio e del presidente di Legambiente Antonio Tortorelli ci saranno gli interventi programmati sulle diverse tematiche.
Un duplice appuntamento, dunque, per parlare di Ambiente, Sport e Salute attraverso stili di vita e buone pratiche. Una grande opportunità per confrontarsi dal punto di vista medico, ambientale e sportivo su ciò che fa bene alla salute di tutti.
Sul tema AMBIENTE relazionerà Gianfranco Eugenio Pazienza, ricercatore e studioso di tematiche ecologiche, con alcuni spunti sugli aspetti ambientali, presentando le iniziative di Legambiente e il progetto Respiro, una iniziativa di Legambiente finalizzata al recupero di uno spazio pubblico abbandonato di San Giovanni Rotondo per realizzare un’area a servizio degli abitanti del quartiere nonché per valorizzare le finalità del Centro diurno polivalente “Emma Francavilla” per lievi disabilità.
L’atleta Antonella Bevilacqua farà un focus sullo SPORT alla luce della sua straordinaria carriera agonistica, e di preparatrice sportiva. racconterà l’importanza di una sana attività sportiva, obiettivo che oggi porta avanti a Foggia con l’apertura dell’ “Associazione sportiva dilettantistica Bevilacqua Olympics Seven Holistic Team”, per incentivare i giovani verso comportamenti e stili di vita sani.
Chiuderà i lavori, con il suo intervento sulla SALUTE, il medico Paolo Cascavilla, esperto in prevenzione e terapia del tabagismo, da anni impegnato nella promozione di una corretta informazione scientifica sugli effetti del tabacco sul corpo umano. La salute come effetto di tutela e prevenzione di più fattori socio-ambienali-culturali.
La cittadinanza è invitata a partecipare.