Presentato il nuovo libro di Gianni Lannes
Buona presenza di pubblico ieri sera nel chiostro comunale di Palazzo S.Francesco per la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Gianni Lannes “La montagna profanata”.
Oltre all’autore presenti l’assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni Rotondo Matteo Fiorentino e Falina Marasca, editore. A moderare il dibattito Bruno Gorgoglione .
L’evento, patrocinato dal Comune di S.Giovanni Rotondo, è stato organizzato dalla nostra redazione.
La speculazione edilizia, i siti archeologici, l’arte e la natura, e un’esortazione a chi lotta e lotterà in futuro per difendere questa terra meravigliosa, con l’auspicio che siano sempre di più. Sono questi i temi affrontati da Lannes in questo suo nuovo lavoro.
“Questo libro è un invito ad amare il Gargano e difenderlo“, ha dichiarato Lannes. “Un libro che aiuta a comprendere e a riflettere sul nostro territorio saccheggiato da speculatori senza scrupoli con opere nate, a dir loro, a fin di bene. Il Gargano sta andando alla deriva in silenzio per colpa di una mafia altolocata, di un sistema perverso che mai ha realizzato il bene comune. Una terra che ha la ‘febbre del mattone’ dove le istituzioni che dovrebbero difendere la natura non svolgono il loro ruolo. Il Gargano non è solo una meta turistica, ma un luogo magico che dobbiamo imparare ad amare e difendere. Il mio lavoro in questo libro è stato quello di documentare i fatti senza retorica“.
Ecco l’intervista video a Gianni Lannes realizzata dalla nostra redazione.