Debacle per la coalizione di centrodestra. Mangiacotti e Masciale i più suffragati
Sarà il turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno a decretare chi, tra Filippo Barbano e Michele Crisetti, indosserà la fascia tricolore di primo cittadino di San Giovanni Rotondo.
Pesante sconfitta per Floriana Natale e la coalizione di centrodestra.
Sono solo 104 i voti che separano Barbano, primo con il 36,9 % delle preferenze, da Michele Crisetti (36,25%). La coalizione della Natale si attesta al 26,8%: circa 4.000 voti che saranno decisivi nell’elezione del prossimo Sindaco.
Partita quindi apertissima ad ogni pronostico con Crisetti che anche questa volta sarà costretto a rincorrere come cinque anni fa contro Giuseppe Mangiacotti. Lo stesso Mangiacotti (PdC) in questa tornata si conferma come consigliere più suffragato con 754 preferenze.
Ottimo risultato per il PD, primo partito cittadino, che porta ben cinque candidati oltre la soglia dei 200 voti: Masciale (620), Riontino (288), Russo (285), Colella (270) e Siena (242).
Buona affermazione per la lista Avanti Tutta con Mariapia Patrizio prima della lista con 410 voti seguita da Salvatore Ricciardi con 340 voti e la new entry Alberto Pietroboni con 242 preferenze.
Nel PdC oltre a Mangiacotti buon risultato per Rossella Fini con 269 voti seguita da Michele Centra con 220.
Nella coalizione Barbano ottimo risultato per la lista In… Formazione con Pasquale Chindamo primo della lista con 488 preferenze seguito dal giovane Lorenzo Bertani con 190. Per il Movimento 5 Stelle buon risultato per Michelangelo Squarcella, primo della lista con 377 voti seguito da Salvatore Biancofiore con 181.
Per la coalizione Rinascita Sangiovannese l’unico certo di entrare il Consiglio comunale, oltre al candidato Sindaco sconfitto, è Mimmo Longo per Forza Italia anche se dagli ultimi calcoli sembrerebbe avere qualche speranza anche Mimmo Gemma (Noi Moderati).
Rimarranno fuori dall’assise comunale gli storici Gaetano Cusenza, Mauro Cappucci, Antonio Pio Cappucci e Massimo Chiumento.
Nel pomeriggio le interviste ai vincitori e le proiezioni per la composizione del prossimo Consiglio Comunale sia in caso di vittoria di Crisetti che di Barbano.
Tutte le preferenze lista per lista sono consultabili a questo link