I risultati di un sondaggio sui social network
<<Siamo felici della notizia di pochi giorni fa circa l’istituzione di una Commissione dedicata allo studio delle opere letterarie di San Pio al fine di avviare il processo canonico per l’attribuzione del titolo di Dottore della Chiesa.
Ma i laici, devoti del Santo, quelli stessi che hanno aderito al gruppo facebook “Padre Pio. Dottore della Chiesa”, hanno visto oltre. Infatti, sei mesi fa è stato proposto in rete un sondaggio per stabilire l’appellativo più appropriato per San Pio.
Ovviamente sarà la Chiesaa decidere in merito, tuttavia il nome che è stato maggiormente suffragato è stato Doctor Populi (Dottore della Gente).
Non tutti gli attuali trentacinque dottori della Chiesa hanno un particolare appellativo (ad esempio, San Tommaso d’Aquino è detto Doctor Angelicus, San Anselmo d’Aosta Doctor Magnificus).
Inoltre, nel caso di padre Pio, sembra che tale appellativo sia diffuso nella mente dei devoti giacché padre Pio già da molti anni viene chiamato “il Santo della Gente” per la sua predisposizione ad accogliere e confortare gli ultimi, a dare ad essi un poco di speranza cristiana.
Sarà forse questo il nome che verrà attribuito al Santo del Gargano? Non lo sappiamo, ma una cosa è certa: padre Pio è l’unico aspirante Dottore della Chiesa a cui è stato dedicato un gruppo su un noto socialnetwork attivo già da due anni, che conta cinque mila iscritti>>.
Avv. Giuseppe Placentino
Fondatore del Gruppo “Padre Pio Dottore della Chiesa”.