Nei giorni scorsi si è svolta a Stoccolma la “Jubilee Marathon”, la maratona del centenario, per ricordare le Olimpiadi del 1912. All’epoca i partecipanti furono 69 e vinse l’americano Kennedy Mc Arthur. In questa edizione speciale, rivivendo lo stesso clima suggestivo di allora, i partecipanti sono stati circa 11mila provenienti da tutto il mondo.
Anche un atleta della Libertas San Giovanni Rotondo, team di Francesco Vernaci, ha voluto rappresentare e onorare il nostro paese a Stoccolma; si tratta di Michele Grifa, di professione ortottista, alla sua ottava maratona internazionale, (dopo New York, Berlino, Londra, Amsterdam, Praga, Tromso e San Pietroburgo).
Incontrandolo, il nostro maratoneta ha commentato: ”Ho provato una emozione incredibile sia alla partenza ufficializzata dallo sparo di otto fucili del picchetto d’onore davanti al palco reale in cui erano presenti i reali di Svezia, che all’arrivo nello stadio olimpico gremito di gente. Il verde ossigenante percorso riproponeva fedelmente quello del 1912, ‘up and down’ un saliscendi di 42 km interminabile ma che grazie alle condizioni climatiche favorevoli (18 gradi) mi ha permesso di affrontarla serenamente. Al nostro passaggio gli scandinavi applaudivano di continuo, segno di sportività e di una corretta civiltà e assoluto rispetto per il prossimo”.
Un grazie a Michele da tutto lo staff di SanGiovanniRotondoNET.it per aver portato, e siamo certi continuerà a farlo, il nome della nostra città in giro per il mondo.