Gli agenti impegnati in azioni di controllo sul conferimento dei rifiuti solidi urbani
COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
La settimana appena trascorsa ha visto impegnati gli uomini della Polizia Locale nel verificare non solo il rispetto di tutte le condizioni e servizi appaltati alla ditta Lombardi Ecologia, ma anche il rispetto delle ordinanze sindacali inerenti le modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani e differenziati da parte di cittadini e operatori commerciali.
Nel corso delle azioni di controllo sono emerse diverse inadempienze a carico della ditta come l’omesso spazzamento manuale e meccanizzato delle vie cittadine; l’omesso lavaggio dei cassonetti; l’omessa polizia delle caditoie, l’omessa pulizia del cimitero comunale.
Inoltre a carico di 8 operatori commerciali operanti nel mercato settimanale del venerdì, sono state accertate infrazioni per non aver effettuato lo spazzamento del posteggio occupato.
E’ stata altresì rilevata e contestata una infrazione a carico di un imprenditore edile per aver conferito grosse quantità di teli in plastica e rivestimenti in carta all’esterno dei cassonetti ubicati in zona Pozzo Cavo.
Particolari controlli preventivi sono stati attuati nel centro storico e nella zona a sud di Corso Umberto I, ove da qualche mese è in atto la raccolta differenziata dell’umido.
Per tale tipologia di raccolta, che avviene col metodo del porta a porta, è auspicabile una maggiore e consapevole collaborazione civica rispetto ad un tema che rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione amministrativa.
I controlli della Polizia Municipale saranno ancora più intensivi nelle prossime settimane e riguarderanno le modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani e differenziati su tutto il territorio comunale.