Lunedì 10 ottobre incontro con la scuola Dante per la piantumazione degli alberi
Lunedì 10 ottobre la Scuola Dante Alighieri di San Giovanni Rotondo, a conclusione del progetto Corpo Forestale – Scuole realizzato durante il recente raduno nazionale del Forestali, ospiterà alcuni esponenti del Corpo Forestale di Foggia, per piantumare alcuni alberi nel cortile della scuola insieme ai bambini.
Tale incontro interesserà bambini e docenti delle classi terze ( circa 100 alunni) che renderanno omaggio agli ospiti declamando poesie, frasi da loro composte e canti inerenti all’amore per la natura e per l’ambiente. L’obiettivo formativo, perseguito dai docenti, comporta la maturazione, nel bambino, di un pensiero eco- riflessivo che avvii verso l’ ETICA della RESPONSABILITA’ nell’uso e nel consumo di ciò che ci circonda, che renda inclini alla sobrietà …una sorta di "eco-sofia" o "ecologia profonda" che conduca verso la SAGGEZZA di VIVERE.
I cortili scolastici diventano LABORATORI per condurre gli alunni allo sviluppo di importanti abilità cognitive, estetiche, partendo da luoghi emotivamente vicini per raggiungere una dimensione sempre più ampia, pensando al pianeta quale "LUOGO di VITA".
L’incontro è previsto alle ore 10,00 alla presenza del sindaco Luigi Pompilio e dei responsabili dell’ARIF Luigi Frattolino e Rosa Niglio.