Grande partecipazione per la consegna dei “pacchi -dono” alle scolaresche
Natale è più di una semplice festa: è un evento la cui portata simbolica ha la capacità di mobilitare le dimensioni più profonde dell’uomo.
Gli anziani pongono una domanda non solo strettamente assistenziale, ma esprimono bisogni di natura affettiva: compagnia, socializzazione, dialogo, attenzioni. Tali bisogni possono essere soddisfatti solo da una società civile capace di comportamenti solidali e di rispetto generazionale.
L’Amministrazione Comunale, ha inteso inserirsi in questa atmosfera magica del Natale per “agganciare” i giovani e avvicinarli alla realtà degli anziani con l’iniziativa “Angeli per un giorno”: gli studenti delle scuole medie superiori nella giornata del 13 dicembre hanno assunto l’impegno di portare agli anziani del nostro territorio un dono-simbolo che l’Amministrazione comunale ha confezionato per loro in segno di gratitudine per l’eredità di valori e di benessere che hanno lasciato alle generazioni successive.
I giovani hanno bisogno di occasioni di solidarietà per accrescere il loro senso civico: l’iniziativa è quindi da considerarsi un’ottima occasione educativa che va nella direzione del risanamento della frattura generazionale fra giovani e anziani propria della nostra epoca.
L’Assessore Matteo Ciociola assieme a Rosa Merla dell’Ufficio Servizi Sociali, nella mattina del 13 dicembre, hanno consegnato i doni ai ragazzi che avranno il compito di portarli agli anziani loro assegnati.
Il “pacco-dono” è, quindi, solo un mezzo, uno strumento, un’occasione per aiutare i giovani ad avvicinarsi agli anziani, perché si dia inizio ad un percorso di vicinanza e di attenzione verso chi ha bisogno di vincere la solitudine, custodi delle nostre radici e dei valori di civiltà in cui l’Amministrazione si riconosce.
Di seguito il testo della lettera di accompagnamento del Sindaco e dell’Assessore Ciociola:
Carissimi,
il Sindaco e gli Amministratori del nostro paese vengono a Voi per esprimervi gli auguri di Natale perché possiate vivere le feste nella gioia e nella serenità.
Il nostro grazie è per la testimonianza della Vostra vita vissuta all’insegna del sacrificio e della sobrietà, per aver lasciato a noi benessere e agi.
Grazie perché l’impegno e il lavoro profusi hanno fatto del nostro piccolo paese una città capace di dare lavoro e futuro alle giovani generazioni: avete fatto ciò che noi, forse, non saremo capaci di fare per i nostri figli!
Grazie veramente per l’esempio di attaccamento alla famiglia, alla terra e ai valori che costruiscono persone buone e responsabili.
Grazie per essere le nostre radici sane, robuste e profonde.