Della donna non si avevano notizie da venerdì scorso
Una bella storia a lieto fine quella che ha avuto come protagonisti i Carabinieri di San Giovanni Rotondo. Lunedì scorso attorno alle 22.30 nel corso di un normale servizio di perlustrazione, una pattuglia veniva mandata dalla caserma presso un’abitazione alla periferia della città. Nella stessa, secondo la segnalazione ricevuta, viveva un’anziana signora della quale non si avevano più notizie da almeno tre giorni. L’anziana infatti da venerdì 18 gennaio non rispondeva né al telefono né al citofono. Non avendo nessun parente in zona e, dopo aver avvisato la figlia della donna residente a Roma, un’amica ha deciso di allertare il Comando dei Carabinieri, temendo il peggio.
L’amica della signora aveva solo le chiavi del cancello del recinto d’ingresso. Una volta dentro gli uomini, sotto la guida esperta del Comandante di Stazione Mar. Vincenzo Pugliese, sono stati costretti a forzare il portone dell’abitazione. Entrati nell’appartamento i Carabinieri hanno controllato ogni angolo della casa alla ricerca della signora, senza esito. Al piano superiore i Carabinieri hanno continuato a cercare l’anziana anche chiamandola con voce alta coltivando la speranza di trovarla ancora in vita. Speranza divenuta realtà quando ad un certo punto gli uomini hanno sentito una flebile voce provenire dal fondo del corridoio. Con grande stupore di tutti la signora era ancora viva e si trovata in una camera da lei stessa chiusa a chiave. Dopo averla rassicurata della loro presenza i Carabinieri hanno sfondato la porta a spallate trovando la signora riversa a terra, in posizione prona ed immobile. Le sue condizioni apparivano precarie dopo più di tre giorni passati in quelle condizioni. Nel giro di pochi minuti è intervenuto anche il personale del 118 che ha predisposto il ricovero presso il reparto di Neurologia di Casa Sollievo della Sofferenza. La signora ha raccontato di essere caduta venerdì e di non essere più riuscita a rialzarsi.
Dopo le cure del caso la signora si è ripresa anche se dovrà osservare ancora un periodo di riposo. Il giorno seguente la donna ha ricevuto la visita del Comandante di Stazione Vincenzo Pugliese e degli uomini della pattuglia accorsi in suo aiuto, ringraziandoli calorosamente per averle di fatto salvato la vita.
Un plauso va quindi a tutto il Comando di Stazione dei Carabinieri di San Giovanni Rotondo per la loro costante e fondamentale opera di controllo del territorio e la loro vicinanza ai problemi della comunità.
Francesco Martino
Strano che qui non ci sia nessun commento, eppure l’hanno visto 826 persone, allora un plauso ai Carabinieri glielo faccio io.
Permettete?
Francesco Martino