Il 17 Gennaio a Manfredonia, Palazzo del Celestini con “Sant’Andunje, masckere e sune!”
Mentre a San Giovanni dopo l’apprezzata edizione del 2006 non si sa ancora nulla di eventuali eventi che l’amministrazione comunale ha organizzato per il carnevale, a Manfredonia si è pronti per l’avvio dei festeggiamenti all’insegna della “goliardia e del divertimento”
Mercoledì 17 gennaio Manfredonia torna ad animarsi con i colori e le musiche del Carnevale, una manifestazione che ha lontanissime radici e che nel dopoguerra è entrata ufficialmente nel calendario degli appuntamenti sipontini. Il sipario sulla 54ª edizione del Carnevale Dauno Città di Manfredonia si apre come di consueto il giorno di Sant’Antonio Abate, da cui proviene il detto in vernacolo sipontino Sant’Andunje, masckere e sune! (Sant’Antonio, maschere e suoni).
Cornice dell’entrata ufficiale nel Carnevale, il suggestivo auditorium di Palazzo Celestini, dove a partire dalle 18.30 si terrà la cerimonia di presentazione dell’edizione 2007. Tra gli eventi della serata, le premiazioni di tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della passata edizione, con la consegna dei trofei per i carristi, i gruppi e gli altri concorsi del 2006. Inoltre, verrà presentato e premiato il cortometraggio di Luigi Beverelli dal titolo I Carnevali del passato, in cui nel bellissimo racconto del novantottenne Giovanni Castriotta, riemerge tutta la magia dei festeggiamenti carnascialeschi di Manfredonia nel Novecento. Durante la manifestazione vi sarà la consegna ufficiale delle “chiavi d’oro” della città da parte del Sindaco Paolo Campo e dell’Assessore al Turismo Pasquale Bisceglia al Presidente dell’Istituzione Carnevale Dauno Gino Iacoviello, un simbolico passaggio di ‘consegne’ per indicare che Manfredonia nel prossimo mese sarà ‘governata’ dalla goliardia e dal divertimento. La kermesse, intramezzata dalla bellissima voce della cantante Iole Virgilio, vedrà anche la presentazione della nuova Reginetta del Carnevale Dauno, Incoronata Guerra, e delle sei bellezze di Capitanata: la Miss Eleganza Vanessa Sammarco, la Miss Ingambissima Giusy Simonetti, la Miss Fascino Antonietta Monterisi, la Miss Sorriso Alba Siena, la Baccante Cristiane Accarrino e l’Ambasciatrice Daniela Gerardi. Ciliegina sulla torta, un ospite d’eccezione: l’attore-caberettista-cantante-musicista dalle tante sfaccettature artistiche, Gianni Ciardo, un “comico di razza” , il simpatico spilungone di Zelig off, il pugliese svagato e logorroico, capace di creare immediatamente un rapporto viscerale con il pubblico d’ogni età. A conclusione della serata, verrà scoperto il logo ufficiale della 54ª edizione e sarà presentato il tema centrale che fungerà da filo conduttore della manifestazione. Un tourbillon di eventi e feste attende quanti parteciperanno al Carnevale 2007, il cui culmine si raggiungerà dall’11 al 25 febbraio.
Per info sullo svolgimento della serata: 3402324381 – 3395719215 – 3479538954