Sottoscritta convenzione con l’Associazione “Impegno Donna”
Il Consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale, per brevità CIIS, da ultimo costituito il 15 aprile 2016 tra i Comuni dell’Ambito Territoriale di San Giovanni Rotondo – San Marco in Lamis – San Nicandro Garganico e Rignano Garganico – sta procedendo al completamento della propria struttura organizzativa attraverso la nomina dei propri organi costitutivi.
Nel frattempo il Consorzio fin da subito ha inteso assicurare la continuità dei servizi in modo da non pregiudicare l’erogazione delle prestazioni sociosanitari e socio assistenziali in favore dei cittadini che versano nel bisogno, avvalendosi delle struttura operativa già esistente.
Il primo nuovo obiettivo al quale il Consorzio è stato da subito chiamato è dato dalla prossima attivazione di Centri Antiviolenza nei quattro Comuni dell’Ambito in difesa delle donne in difficoltà, e dalla necessità di attuare un piano operativo di prevenzione e contrasto della violenza di genere.
A tale fine, il Consorzio ha approvato le linee programmatiche elaborate e proposte dal Centro Antiviolenza “Associazione Impegno Donna” di Foggia, il quale si è proposto offrendo la propria disponibilità in risposta all’avviso pubblico della Regione Puglia.
Conseguentemente il Consorzio ha sottoscritto in data 20 giugno 2016 una convenzione con l’Associazione “Impegno Donna” accettando la proposta progettuale pervenuta dalla stessa avendone riscontrato la coerenza con gli obiettivi e le finalità presenti nella programmazione sociale del Piano di Zona.
Se come si spera la Regione Puglia darà il suo avallo, il progetto partirà nel prossimo mese di settembre con l’apertura, nei quattro comuni consorziati, di uno sportello Antiviolenza presso il quale le donne vittime di episodi di violenza potranno rivolgersi per l’assistenza necessaria.
Così pure l’equipe di specialisti composta da medici – psicologi – assistenti sociali – avvocati ed altre figure professionali operanti presso l’Associazione di Foggia sarà affiancata sul territorio da altrettanti specialisti chiamati ad operare dallo stesso Consorzio.
In attesa dell’apertura degli sportelli in loco le vittime possono rivolgersi al Centro nazionale antiviolenza ed antistalking numero pubblico di emergenza 1522 nonché al telefono donna 0881 772499
Comunicato del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale