C’è attesa per la partecipazione alla Notte della Taranta a Melpignano
Continua il successo dell’Orchestra Etnica del Gargano, la formazione musicale nata poco più di un anno fa per promuovere ed esportare la cultura tradizionale della “montagna del sole” e della provincia di Foggia in tutto il mondo.
Lo scorso weekend l’Orchestra è stata protagonista di due serate svolte rispettivamente nella città di Matelica e nello splendido borgo di San Ginesio, in provincia di Macerata.
A condurre le danze come sempre un instancabile Benito Ripoli che con la sua formazione è riuscito a regalare uno spettacolo che ha riempito le piazze ricevendo grandi consensi dal pubblico marchigiano.
L’orchestra è composta da musicisti e cantori espressione dei gruppi di musica popolare di tutta la provincia, tra cui i “Cantori di Carpino”, oltre ai gruppi provenienti da Sannicandro Garganico, Foggia, Deliceto e Apricena solo per citarne alcuni.
Sin dalla sua nascita l’orchestra ha iniziato a girare l’Italia con l’intento di fare scambi culturali con altre formazioni italiane e straniere. “Questi festival ai quali prendiamo parte – dichiara Benito Ripoli – rappresentano un momento di incontro tra culture e religioni diverse. Spettacoli di suoni e colori, con le danze e le voci di tutto il mondo, non fanno altro che accrescere la voglia di preservare le nostre tradizioni”.
L’orchestra etnica del Gargano è attesa da un mese di agosto ricco di prestigiosi appuntamenti: “Iniziamo domenica 7 agosto con una serata a Rignano Garganico. Naturalmente grande importanza daremo alla 33ma Rassegna Internazionale del Folklore nella nostra San Giovanni mentre il 14 agosto saremo in Piazza a Lecce.Il 27 agosto infine siamo attesi da un banco di prova importante, quello della Notte della Taranta a Melpignano, l’evento per eccellenza per tutti gli appassionati della pizzica e della tarantella. Ringrazio gli organizzatori per averci scelto per calcare questo prestigioso palcoscenico. E’ un riconoscimento importante per noi: l’obiettivo deve essere quello di fare sistema nella salvaguardia delle tradizioni popolari di Puglia, dal Gargano al Salento, Per finire il 28 saremo in piazza a Carpino”.
Ripoli in qualità di presidente nazionale della Fitp nelle scorse settimane è stato ricevuto anche dal Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini: “E’ stato un incontro interessante e costruttivo. Il ministro ha preso in carico tutte le problematiche del nostro mondo impegnandosi in prima persona per aiutare chi come noi ogni giorno lavora per la salvaguardia delle proprie tradizioni. Ha promesso più fondi da destinare al mondo del folklore unitamente alla formazione di una consulta per le tradizioni popolari, un tavolo tecnico dove verranno coinvolte tutte le più importanti realtà nazionali nel campo della musica e delle danze popolari. Il Ministro mi ha congedato con la promessa che sarà presente, a novembre, alla manifestazione “Omaggio a Padre Pio” qui a San Giovanni Rotondo”, ha concluso Ripoli.